9 marzo

Avvenne …

Il 9 MARZO 1842 al Teatro alla Scala di MILANO si rappresenta la prima dell’opera lirica “Nabucco” di Giuseppe Verdi e suscita un emozionante successo …

Il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima dell’opera lirica di Giuseppe Verdi “Nabucco”, su libretto di Temistocle Solera. Verdi viveva un momento difficile perché la precedente opera, “Un giorno di regno”, non ha avuto successo e muoiono in poco tempo la moglie e i due figli. Davanti al progetto di quest’opera si entusiasma e decide di accettare l’offerta. La prima diventa un grande successo e il pubblico mostra euforia soprattutto per il famoso coro “Va’ pensiero sull’ali dorate”. In esso la nostalgia degli Ebrei per la lontananza dalla loro terra fa nascere negli spettatori il sentimento doloroso di non avere la patria libera, ma sotto il dominio straniero.

A …

Il 9 MARZO a Campo Tures, vicino a Bolzano, in TRENTINO-ALTO ADIGE, è il giorno del “Festival del Formaggio” …

…a Campo Tures, vicino a Bolzano, per iniziativa di un commerciante di generi alimentari, Martin Pircher, si organizza il “Festival del Formaggio”. Questa “mostra-mercato” ha lo scopo di mostrare la grande varietà di questo prodotto e la varietà nutritiva che esso offre, anche spiegando che molti formaggi hanno limitate quantità di grassi e di carboidrati. Alla manifestazione partecipano circa cento espositori e si mettono in mostra circa mille tipi di formaggi. Sono numerosi i piccoli produttori delle località di montagna presenti con le loro bancarelle e arrivano anche produttori da numerosi paesi del Nord Europa. Si prevedono numerose degustazioni dei prodotti caseari di tutta la zona compresi i “masi” (cascine) delle vallate alpine.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA