9 giugno

Avvenne …

Il 9 GIUGNO 1815 si conclude il Congresso di Vienna che ridisegna la situazione politica dell’Europa dopo il periodo napoleonico …

Il 9 giugno 1815 si chiude il Congresso di Vienna che ridisegna la Carta Politica in Europa dopo il periodo di Napoleone. Il Congresso inizia il 1° novembre 1814 nel Castello di Schonbrun e vi partecipano le principali nazioni europee: l’Austria, la Prussia, la Russia, l’Inghilterra, la stessa Francia in nome di Luigi XVIII ed altri Stati più piccoli. Il Congresso prosegue anche durante la ripresa della guerra causata dalla fuga di Napoleone dall’Isola d’Elba e la Battaglia di Waterloo. Il principio fondamentale del Congresso è quello di ritornare alla situazione politica precedente alle conquiste di Napoleone e di rimettere sul trono i sovrani spodestati dall‘Imperatore Francese. Inizia così l’epoca della Restaurazione che lascia scontenti molti popoli e che provoca i numerosi moti popolari che culminano nel 1848, l’anno delle rivoluzioni in tutti i Paesi d’Europa. Le decisioni del Congresso di Vienna determinano grandi cambiamenti anche in Italia con la restaurazione dei vecchi stati e la creazione di nuove entità politiche.

A …

Il 9 GIUGNO a Succivo, vicino a Caserta, si organizza con grande cura la “Festa Farina e Fragole” …

…a Succivo, vicino a Caserta, la Pro Loco organizza la manifestazione “Festa, Farina e Fragole”, che vuole celebrare in un unico evento la farina, componente fondamentale della pizza e la “fragolina dell’Alto Sele”. Esperti pizzaioli preparano i loro piatti e si sbizzarriscono nel creare nuovi tipi di pizza con ingredienti tra i più prelibati con occhio particolare alla produzione locale. Peri visitatori sportivi si propone una piccola escursione nei vicini boschi per raccogliere le gustose e profumate fragoline del luogo. Si organizzano poi giochi per i più piccoli e visite guidate ai luoghi più interessanti del piccolo borgo. Alla sera, a conclusione dell’evento, si può consumare la cena scegliendo la pizza di proprio gusto e concludendo con un profumato dessert di fragoline.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA