7 maggio

Avvenne …

Il 7 MAGGIO 1809 Napoleone Bonaparte annette lo Stato Pontificio a causa dei difficili rapporti che si creano tra l’Imperatore e il potere temporale del Papa …

Il 7 maggio 1809 Napoleone Bonaparte annette lo Stato Pontificio all’Impero di Francia. Il decreto rientra nel conflitto che nasce tra Stato e Chiesa nel periodo napoleonico. Già in precedenza Napoleone obbliga Pio VII a cedere parte del suo Stato, ma ora si arriva alla soluzione finale. Il Papa per cercare di attenuare il contrasto nel 1804 si reca a Parigi per incoronare Napoleone ma questo atto di debolezza non ha successo. Pio VII si rifiuta di schierarsi contro le nazioni che combattono la Francia e rifiuta di riconoscere i vescovi nominati dall’Imperatore. All’atto dell’annessione il Papa scomunica tutti coloro che si macchiano della colpa di danneggiare il Pontificato. Napoleone ordina l’arresto del Papa che resiste a tutte le minacce e rimane fermo nelle sue decisioni.

A …

Il 7 MAGGIO a Sciarborasca, vicino a GENOVA, è il giorno dell’iniziativa “Fave, Salame e non solo” …

…a Sciarborasca, vicino a Genova, sulle alture alle spalle di Cogoleto si tiene la festa “Fave, Salame e nonsolo”. La “Croce d’Oro”, che organizza l’evento, annuncia che parte del ricavato serve per l’acquisto di un mezzo di trasporto per disabili. La manifestazione è una celebrazione della primavera, stagione nella quale le fave maturano ma sono ancora verdi e tenere e perciò si accompagnano bene sia al salame che a diversi tipi di formaggio. L’evento si arricchisce di spettacoli e di ballo al quale tutti possono partecipare. Si preparano iniziative anche per i bambini come il “Disegnabambini” e danze per i più piccoli. Si assicura la presenza anche di bancarelle di artigianato locale dove si possono effettuare acquisti. Oltre ai cibi della festa si possono gustare i piatti del territori: testaroli al pesto, pansotti di magro e frittatine di gianchetti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA