7 giugno

Avvenne …

Il 7 GIUGNO 1929, in seguito alla firma dei Patti Lateranensi dell’11 FEBBRAIO 1929, il Vaticano diventa ufficialmente Stato Sovrano …

Il 7 giugno 1929 nasce ufficialmente lo “Stato della Città del Vaticano”. A seguito della firma dei “Patti Lateranensi” tra il Regno d’Italia e la “Santa Sede”, il 25 maggio il Senato Italiano approva per legge quegli accordi e, dopo l’approvazione della Camera, si procede alla ratifica ufficiale dell’accordo. In questa data dunque il nuovo Stato prende possesso di tutte le prerogative di sovranità. Si chiude così il lungo contrasto nato il 20 settembre 1870, quando le truppe italiane con un’azione militare si impadroniscono di Roma. Il Papa Pio IX rifiuta qualsiasi accordo con gli “invasori” e si ritiene “prigioniero politico”. Pio IX e i suoi successori impongono ai cattolici di non partecipare alla vita politica e solo con l’Enciclica “Rerum Novarum” di Leone XIII si comincia a fare qualche concessione. Con il passare degli anni si creano le condizioni per un accordo pacifico che realizzi il principio di Cavour di “libera Chiesa in libero Stato”.

A …

Il 7 GIUGNO a Vasanello, vicino a Viterbo, si apprezza la manifestazione “Primavera Medievale” …

…a Vasanello, vicino a Viterbo, l’Associazione culturale Dionisio organizza la “Primavera Medievale”, che vuole essere un tuffo nel passato riproducendo un esempio di vita dei tempi antichi. Si propongono giochi medievali, duelli, spettacolo di giullari che eseguono canti dei menestrelli di qell’epoca. Inoltre si organizzano visite guidate al centro storico e alle Chiese del borgo e ai suoi monumenti civili. Si effettua anche la rievocazione delle nozze tra Giulia Farnese e Orsino Orsini che in quel tempo era signore del territorio. Infine si può visitare il Castello Orsini che è il gioiello architettonico più importante del piccolo paese. A sera nella piazza principale si organizza una cena collettiva “medievale” a base di carni di cacciagione: cinghiale, pernici e fagiano.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA