7 gennaio

Avvenne …

Il 7 GENNAIO 1797 il Congresso della Repubblica Cispadana adotta come simbolo la bandiera tricolore, rosso bianco e verde, che poi diventa bandiera italiana …

Il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia l’Assemblea dei delegati dei Territori dell’Emilia e della Romagna, che fanno nascere la Repubblica Cispadana, decidono di adottare come simbolo una bandiera di tre colori: verde, bianco e rosso. Questa bandiera per struttura richiama quella francese con la sostituzione del blu con il verde. Per la verità questi colori sono usati per la prima volta dalla Legione Lombarda, ma solo a Reggio Emilia diventano simbolo di una struttura statale. Il Tricolore trova conferma di utilizzo dalla Repubblica Cisalpina, nel 1861 dal Regno d’Italia ed infine nel 1946 dalla Repubblica Italiana. Il 31 dicembre 1996 una legge stabilisce di celebrare al “Festa del Tricolore” nella data del 7 gennaio.

A …

Il 7 GENNAIO a Creazzo, vicino a VICENZA, è il giorno della “Sagra del Broccolo Fiolaro” …

…a Creazzo, vicino a Vicenza, la Pro Loco garantisce lo svolgimento della “Sagra del broccolo Fiolaro”, un ortaggio tipico di questo territorio agricolo. Questo ortaggio si chiama “fiolaro” perché presenta germogli sul fusto e nella piegatura delle foglie. La coltivazione di questo broccolo è antica e si hanno testimonianze di una vasta produzione nel corso dell’Ottocento. Esso, come tutti i prodotti della stessa famiglia, ha notevoli capacità antiossidanti e pertanto aiuta l’organismo a mantenere un equilibrio salutare importante. Secondo gli esperti i prodotti migliori si hanno dopo le prime gelate e quindi gennaio è il mese migliore per il suo consumo. Creazzo si organizza in modo minuzioso per accogliere i visitatori e crea iniziative interessanti a loro vantaggio. Si preparano punti di ristoro dove si offrono assaggi di broccoli cucinati in vari modi, in umido o soffritti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA