7 aprile

Avvenne …

Il 7 APRILE 1167 nasce a PONTIDA la Lega Lombarda con l’obbiettivo di combattere Federico Barbarossa che non riconosce l’autonomia dei comuni …

Il 7 aprile 1167 vicino all’Abbazia di Pontida nasce la Lega Lombarda che si propone l’obbiettivo di combattere l’Imperatore Federico I Barbarossa. Fanno parte della Lega le città di Milano, di Lodi, di Ferrara, di Piacenza e di Parma. Federico Barbarossa non riconosce le autonomie dei Comuni Italiani e vuole esercitare il suo potere su tutta l’Alta Italia. In questo contrasto si arriva nel 1162 alla distruzione di Milano. Dopo il giuramento di Pontida alla Lega si aggiungono varie altre città e ad essa arriva il sostegno del Papa Alessandro III, in onore del quale si fonda la città di Alessandria. Avvenimento fondamentale di questo conflitto è la vittoria militare della Lega sull’esercito del Barbarossa nella Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176, che porta al riconoscimento delle autonomie dei comuni da parte del Barbarossa.

A …

Il 7 APRILE a Ramacca, vicino a Catania, si sente il fascino della “Sagra del Carciofo” …

…a Ramacca, vicino a Catania, si organizza la “Sagra del Carciofo”, per celebrare un prodotto tipico del territorio. Si tratta del carciofo “violetto ramacchese”, diverso dalle altre varietà e che contiene elementi che lo rendono particolarmente gustoso. La cittadina si trova al centro di un vasto territorio agricolo che nel passato ha anche sperimentato la coltivazione di nuovi tipi di frumento. Si può cogliere l’occasione della sagra per visitare il “parco archeologico” che mostra ruderi di un villaggio preistorico e resti di insediamenti dell’epoca romana. Anche la Chiesa di San Giuseppe presenta aspetti interessanti di valore artistico. Per l’occasione si possono ammirare i prodotti esposti sulle bancarelle e gustare a pranzo un menu tipico del luogo: paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata, mezze penne con crema di carciofi e pancetta, le caserecce ai cuori di “violetto”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA