6 marzo

Avvenne …

Il 6 MARZO 1898, in un duello alla spada, colpito in gola, muore Felice Cavallotti, uomo politico tra i più famosi ed importanti dell’Italia della fine Ottocento …

Il 6 marzo 1898 Felice Cavallotti muore in duello colpito a morte dal Conte Ferruccio Macola. Cavallotti è un parlamentare del partito dell’estrema sinistra che poi diventa il Partito Radicale. Personaggio battagliero, sostiene sempre la sua lotta per una maggiore democrazia e libertà in Italia. Critica aspramente la Chiesa e la Monarchia e fa dure campagne contro Francesco Crispi e Giovanni Giolitti. Macola, direttore del giornale conservatore “Gazzetta di Venezia”, pubblica la notizia che Cavallotti ha ricevuto una querela e questi accusa Macola di menzogna e lo sfida a duello. Lo scontro non è all’ultimo sangue, ma casualmente un colpo di spada colpisce in bocca il deputato e recide la carotide. Cavallotti muore in pochi minuti e la sua morte suscita grande impressione.

A …

Il 6 MARZO a Monte San Biagio, vicino a Latina, si partecipa alla “Festa della Salsiccia Tipica” …

…a Monte San Biagio, vicino a Latina, il Comune e la Pro Loco organizzano la “Festa della salsiccia tipica”, che è un salume particolare la cui origine si fa risalire ai Longobardi che la usavano nei loro spostamenti. Questa salsiccia ha una sua originalità: la si prepara con carne di maiale a cui si aggiungono semi di coriandolo abbrustoliti a fuoco. Il coriandolo è un forte antibatterico e perciò basta da solo a conservare bene il prodotto senza aggiunta di altri conservanti. La manifestazione avviene sulla piazza antistante la stazione ferroviaria dove si allestisce un palco su cui si alternano spettacoli e concerti di bande musicali. Nella piazza si preparano bancarelle con vari prodotti alimentari della zona e ovviamente si propongono degustazioni di varie ricette della salsiccia arrosto o in umido.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA