6 giugno

Avvenne …

Il 6 GIUGNO 1861 muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour, uno dei massimi creatori dell’Unità d’Italia, proclamata qualche mese prima …

Il 6 giugno 1861 muore a Torino Camillo Benso, Conte di Cavour. Egli è uno dei “padri” politici dell’Unità d’Italia, che per tutta la sua vita si batte per raggiungere questo obiettivo. Cavour prima di morire vede realizzato il suo sogno quando il 17 marzo di qell’anno il Parlamento, riunito a Torino, proclama la nascita del Regno d’Italia. Nato a Torino il 10 agosto 1810, Cavour si mette in evidenza nel 1851 quando diventa Ministro delle Finanze del Regno di Sardegna e poi nell’anno successivo Presidente del Consiglio dei Ministri. Con questa carica egli si impegna a creare una sistema di alleanze a livello europeo per ottenere sostegno al suo progetto. Fa partecipare il Piemonte alla Guerra di Crimea e stringe alleanza con la Francia di Napoleone III che è fondamentale per la vittoria militare sull’Austria. Con tale vittoria è possibile l’annessione di gran parte della Penisola al Regno di Sardegna, primo passo verso l’Unificazione che porta al Regno d’Italia.

A …

Il 6 GIUGNO a EMPOLI, vicino a Firenze, si può stare in allegra compagnia con “Divino in Frasca” …

…a Empoli, vicino a Firenze, si celebra la festa “Di vino in frasca”, che si pone lo scopo non solo di presentare il lavoro di alcuni produttori, ma anche quello di proporre un nuovo rapporto tra produttore e consumatore. Questa è una festa che si differenzia da altre mostre perché qui si presentano piccoli produttori che fanno della qualità l’elemento fondamentale della loro attività. Vi sono stand non solo di proposte enologiche, ma anche di olio extravergine della zona e di formaggi tipici toscani. Arricchiscono la manifestazione dibattiti sulle prospettive di sviluppo della produzione di vini e sulle organizzazioni per pubblicizzare i prodotti toscani a livello globale. In serata si può partecipare alla cena con menu di piatti tipici del territorio accompagnati dal buon vino dei produttori presenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA