6 aprile

Avvenne …

Il 6 APRILE 1520 Raffaello Sanzio muore a Roma a soli 37 anni e con lui si spegne uno dei più grandi geni dell’arte rinascimentale …

Il 6 aprile 1520 muore a Roma Raffaello Sanzio uno dei più grandi artisti del Rinascimento Italiano e in assoluto uno dei massimi pittori della storia dell’Arte. Nato a Urbino nel 1483 da Giovanni, anch’egli pittore,  il giovane Raffaello si mette subito in evidenza per il suo personale stile. Si reca presto a Firenze e studia le opere dei grandi artisti del tempo, comincia a dipingere capolavori dividendosi tra la città toscana, Roma ed altre cittadine dell’Italia Centrale. Nascono così capolavori indimenticabili come “Sposalizio della Vergine”, “Madonna del Belvedere”, “Madonna del Cardellino”, “La Madonna della Seggiola”, “La Scuola di Atene” e tanti altri. Di Raffaello colpiscono sempre la grazia e l’eleganza delle sue figure, che diventano quasi come il suo autografo figurativo. Il suo sepolcro è nel Pantheon di Roma e su di esso vi è la seguente scritta: “Qui sta quel Raffaello che mentre era vivo la Natura temette di essere vinta, e mentre egli moriva essa temette di morire”.

A …

Il 6 APRILE a Roccaromana, vicino a Caserta, in CAMPANIA, si sente il richiamo della “Festa Paesana del Pancotto” …

…a Roccaromana, vicino a Caserta, si tiene la “Festa Paesana con Pancotto” per ricordare a tutti le antiche tradizioni contadine del luogo. Negli ambienti poveri non si buttava mai il cibo come avviene oggi nelle società del benessere. Perciò di riutilizzava il pane raffermo ammorbidito in zuppe  con erbe di campo tenere di primavera. Le erbe che si usavano e che ancora oggi si usano sono: cardi, le cicorie (anche nella varietà del cicorione) e la borragine. Tali erbe si usano crude o cotte, o fritte con aglio e inserite nelle minestre di legumi e carne di maiale. Alimenti di questo genere sono molto “energetici” e servivano ai contadini per affrontare i duri lavori della campagna. Nelle proposte culinarie oggi si aggiungono piatti di Pan cotto con baccalà o stoccafisso.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA