5 marzo

Avvenne …

Il 5 MARZO 1876 esce a Milano il primo numero del quotidiano di “Il Corriere della Sera” che presto diventa il più importante giornale d’Italia …

Il 5 marzo 1876 esce il primo numero del quotidiano “Il Corriere della Sera” voluto da Eugenio Torelli Viollier e Riccardo Pavesi, che già pubblicano un altro giornale, “La Lombardia”. Inizialmente il giornale vende solo 3 mila copie, che a fine anno arrivano a 7 mila. Il Corriere si amplia sempre di più ed ha una svolta quando nel 1900 diventa direttore Luigi Albertini, che dimostra grande capacità organizzativa e che dà un taglio più moderno al quotidiano. In pochi anni il giornale vende fino a 350 mila copie e diventa il più diffuso d’Italia e tale rimane per molti anni. Ancora oggi “Il Corriere” è il quotidiano più venduto e adotta una politica editoriale di apertura a varie voci, secondo il suo motto “La libertà delle idee”.

A …

Il 5 MARZO Morciano di Romagna, vicino a RIMINI, si tiene l’Antica Fiera di San Gregorio” …

…a Morciano di Romagna, vicino a Rimini, si tiene l’”Antica Fiera di San Gregorio”, che si svolge nei pressi dell’Abbazia del Santo. Questo monastero risale al 1061 e i Benedettini allora riuscivano a mettere insieme una vasta proprietà in tutta la Romagna. La Fiera quindi risale ad un tempo molto antico ed aveva la funzione per i contadini della zona di andare a vendere i loro prodotti ed acquistare tutto il necessario di attrezzature agricole per il lavoro nei campi. Ancora oggi la fiera svolge questo compito e si procede alla compravendita di animali da cortile. Inoltre si allestiscono bancarelle con prodotti locali, come vino, olio extravergine d’oliva, formaggio pecorino. Non mancano convegni in cui si ricostruiscono le tradizioni contadine e si discute di prospettive nuove di coltivazione e di attività agricola.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA