5 giugno

Avvenne …

Il 5 GIUGNO 1224 l’imperatore Federico II fonda l’Università di NAPOLI, che dopo quella di Bologna è tra le prime istituite in Italia …

Il 5 giugno 1224 l’Imperatore Federico II con una lettera emana il decreto di fondazione dell’Università di Napoli. In Italia esistevano già le prestigiose università di Bologna (fondata nel 1088) e di Padova (fondata nel 1222) e perciò essa è tra le più antiche d’Italia. Essa ha come particolarità il fatto che, a differenza delle altre, nasce come istituzione statale e non per iniziativa di associazioni private. Federico fonda l’Università per avere la possibilità di formare il suo personale amministrativo e per consentire un innalzamento culturale dei suoi sudditi. Egli sceglie Napoli come sede anche per motivi logistici dato che essa si trova sul mare ed ha già numerose strutture di comunicazione. Le discipline insegnate sono diritto, medicina e teologia, disciplina che ha come docente anche San Tommaso d’Aquino. Nel 1987 l’Università di Napoli prende il nome di Federico II, in omaggio al suo illustre fondatore.

A …

Il 5 GIUGNO a Ceresara, vicino a Mantova, non si può perdere la “festa della Ceresa” …

…a Ceresara, vicino a Mantova, l’Associazione “Compagnia delle Torri” e il Comune organizzano la “Festa della Saresa” (termine dialettale per indicare ala ciliegia). Questo frutto tipicamente primaverile da sempre soddisfa il palato dell’uomo con la usa carnosa polpa dolce. Nell’occasione nel borgo si prendono tante iniziative per rendere allegra l’atmosfera con concerti di “band locali” e l’intervento di cantanti affermati. Tutti gli abitanti si impegnano per la riuscita della manifestazione perché sanno che questo è il momento più importante della loro comunità. Sono presenti numerosi produttori che negli stand presentano i loro frutti e offrono assaggi ai visitatori. A cena poi si può consumare un pasto a base di “tortelli della Possenta” con ripieno alla ciliegia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA