5 aprile

Avvenne …

Il 5 APRILE 1945 nasce l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per rendere onore a tutti coloro che hanno combattuto contro il nazifascismo …

Il 5 aprile 1945 l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) si costituisce come Ente Morale. Ad essa aderiscono tutti coloro che hanno combattuto contro il Fascismo e il Nazismo. Si possono iscrivere anche coloro che pur non avendo combattuto sul campo condividono i principi e i valori dell’Associazione. Una prima dichiarazione di fondazione di essa avviene nel giugno del 1944, quando ancora l’Alta Italia è sotto il controllo dei Tedeschi. In questa data invece si può dire che tutta la Penisola è libera dalle forze di occupazione e dalle formazioni della Repubblica di Salò. All’Associazione aderiscono tutte le forze della Resistenza: Brigate Garibaldi, Giustizia e Libertà di Ferruccio Parri, Brigate Matteotti e Brigate del Popolo di Enrico Mattei. L’ANPI esiste ancora oggi sebbene i partigiani siano rimasti in pochi e la maggioranza degli iscritti è quella dei simpatizzanti.

A …

Il 5 APRILE a Moncestino, vicino ad ALESSANDRIA, si sta in allegria con la “Sagra del salamino” …

… a Moncestino, vicino ad Alessandria, la Pro Loco organizza la “Sagra del salamino”. Nella Piazza del comune si alzano le bancarelle dei produttori locali che mostrano gli oggetti dell’artigianato del territorio e le lavorazioni delle attività alimentari: vino, nocciole, biscotti e formaggi. I pittori allestiscono una mostra nella Sala Consiliare e si realizzano varie iniziative come la sfilata dei cavalli del Centro di Equitazione del Pom Granin e vari giochi per bambini. Chi visitala sagra “non può lasciare la piazza senza avere acquistato almeno un salamino” dicono scherzosamente gli organizzatori. La ricetta della preparazione del salamino è un segreto che nessuno rivela, ma la bontà del prodotto è assicurata. A pranzo tutti “devono” mangiare un menu di gran successo: affettato di salame e lardo, frittelle alle erbette, cotechino con purè, pasta e fagioli e bocconcini di vitello in umido.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA