4 settembre

Avvenne …

Il 4 SETTEMBRE 1260 nella battaglia di MONTAPERTI i Ghibellini toscani sconfiggono i Guelfi fiorentini e i loro alleati e creano un breve dominio sulla Regione …

Il 4 settembre 1260 si svolge a Montaperti, nei pressi di Siena, una sanguinosa battaglia tra i Guelfi, guidati da Firenze, e i Ghibellini guidati da Siena e rinforzati da truppe inviate dal re di Sicilia Manfredi. I Ghibellini sconfiggono rovinosamente i Guelfi che hanno quasi dieci mila morti e, per diversi anni, i vincitori dominano tutta la Toscana. È questo un avvenimento molto doloroso che lascia risentimenti e odio in tutta la regione, come testimonia Dante nel canto X dell’Inferno. La battaglia di Montaperti è ricordata come un esempio dei contrasti tra le varie città italiane nel Medioevo. Spesso lotte violente scoppiavano anche tra gli abitanti della stessa comunità.

A …

Il 4 SETTEMBRE Sessa Aurunca, vicino a Caserta, in CAMPANIA, ci si diverte con il “Gran torneo dei Quartieri” …

A Sessa Aurunca, vicino a Caserta, si tiene il “Gran Torneo dei Quartieri”, ideato nel 1971 e organizzato dalla “Pro Loco” della città. La manifestazione consiste in varie gare tra i nove quartieri storici e il vincitore conquista il “Palio”. Uno dei momenti più suggestivi del Torneo è il Corteo Storico per le vie del centro in cui si ricordano gli avvenimenti della storia medievale e  al quale partecipano sbandieratori, balestrieri e vari figuranti. Nella “Piazza del Mercato” poi si svolge la “Gara della Balestra”, alla quale possono partecipare gruppi di tiratori provenienti da tutta Italia. La competizione suscita molto entusiasmo e si creano vari gruppi di tifosi delle varie squadre. Si ammira l’abilità dei tiratori e si apprezza lo spirito sportivo dei partecipanti. Il Torneo è un grande richiamo per numerosi turisti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA