4 ottobre

Avvenne …

Il 4 OTTOBRE 1964 si inaugura l’Autostrada del Sole, che attraversa l’Italia e rende molto più rapidi i collegamenti tra Nord e Sud della Penisola …

Il 4 ottobre 1964 il Presidente del Consiglio Aldo Moro inaugura l’Autostrada del Sole. L’esigenza di una strada veloce che colleghi Milano e Napoli è fortemente sentita negli anni ’50, quando l’Italia sta rinascendo economicamente dopo la guerra. Nel maggio 1956 si posa la prima pietra e i lavori iniziano alacremente. Non poche sono le difficoltà di realizzazione, soprattutto nel tratto appenninico, anche perché la “Sole” è la prima strada veloce costruita in montagna. L’autostrada porta enormi vantaggi se si pensa che prima si impiegavano due giorni per andare da Milano a Napoli  e che ora bastano  poco più di sei ore.

A …

Il 4 OTTOBRE a Piozzo, vicino a Cuneo, in PIEMONTE, si sente il richiamo della “Sagra della Zucca”

A Piozzo, vicino a Cuneo, si tiene la “Sagra della Zucca”. La festa ha un’origine curiosa. I contadini della zona avevano l’abitudine di usare una zucca a forma di bottiglia per portare il vino quando andavano a lavorare nei campi e per questo venivano presi in giro dagli abitanti dei paesi vicini. Per rispondere agli scherzi i Piozzesi inventano una nuova festa legata alla coltivazione della zucca. In primavera gli abitanti ricevono dei semi di zucca provenienti da tutto il mondo. Li piantano e in autunno raccolgono i frutti che sono esposti in paese durante una grande festa. Nelle vie del centro si alzano tante bancarelle dove si mostrano i prodotti e i vari piatti a base di zucca: minestrone di zucca, arricchito con fagioli, porri e patate; e risotto alla zucca, dal caratteristico colore giallo. Al termine della manifestazione, vengono estratti a sorte ricchi premi, tra cui una “zucca d’oro” per premiare l’impegno dei coltivatori.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA