4 gennaio

Avvenne …

Il 4 GENNAIO 1926 muore a BORDIGHERA, vicino a Imperia, Margherita di Savoia, moglie del Re Umberto I, e Regina molto amata dagli Italiani …

Il 4 gennaio 1926 a Bordighera, vicino ad Imperia, muore Margherita di Savoia, moglie del re Umberto I e prima vera regina del Regno d’Italia. Margherita ha sempre una grande influenza sul marito e su tutta la corte e riesce anche a determinare alcune scelte politiche del sovrano. E’ una regina che sa attirare su di sé grande ammirazione tra i politici e i cittadini comuni che si convincono che essa difenda le cause della povera gente. In realtà essa è molto conservatrice ma ciò nonostante continua a godere di grande popolarità. Margherita appare sempre elegante, signorile, si mostra una vera “regina” e sa con grande intuito scegliere i momenti delle sue apparizioni pubbliche suscitando sempre grande impressione sugli osservatori.

A …

Il 4 GENNAIO a Mercogliano, vicino ad Avellino, si sente il richiamo del “Natale in Abbazia”…

…a Mercogliano, vicino ad Avellino, per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio la Pro Loco e numerose associazioni culturali, nel Palazzo Abbaziale di Loreto, realizzano il “Natale in Abbazia”. Questa rassegna prevede concorsi di musica sacra, letture pubbliche di racconti di Natale, uno spettacolo di danza classica. Nel Giardino del Palazzo Abbaziale si tiene anche un mercatino dove i visitatori possono ammirare e acquistare prodotti provenienti dai più importanti monasteri d’Italia. All’interno dell’Abbazia i bambini possono accedere all’Ufficio di Babbo Natale per la consegna delle lettere di richiesta, ascoltare la vera storia di Santa Claus e assistere a film d’animazione. Ricche le proposte di generi alimentari e nel ristorante si possono assaggiare i piatti locali: maltagliati alle melanzane e capretto in padella con odori misti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA