4 aprile

Avvenne …

Il 4 APRILE 1960 si inaugura il Grattacielo Pirelli, simbolo del “boom economico” dell’Italia, che per sei anni rimane la costruzione più alta d’Europa …

Il 4 aprile 1960 si inaugura a Milano il “Grattacielo Pirelli”, chiamato dagli abitanti “Pirellone”. La Società Pirelli fa costruire il Palazzo per i suoi uffici sul luogo dove aveva degli stabilimenti e situato molto vicino alla Stazione Centrale della città. Il Grattacielo progettato già nel 1950, si realizza dal 1956 in poco più di quattro anni. I progettisti sono grandi nomi dell’architettura italiana guidati da Giò Ponti e Pier Luigi Nervi. IL grattacielo ha una struttura portante in cemento armato, caso raro per un edificio così alto, ma si adottano accorgimenti per dare la possibilità alla sua necessaria oscillazione. L’edificio è alto 127 metri per 31 piani e rimane il più alto d’Europa fino al 1966. Nel 1978 la Regione Lombardia lo acquista per i suoi uffici ed esso rimane a lungo un simbolo della città.

A …

Il 4 APRILE a Val Della Torre, vicino a TORINO, si organizza la “Sagra del Salame di Cinghiale” …

…a Val della Torre, vicino a Torino, la Pro Loco organizza la tradizionale “Sagra del Salame di Cinghiale”. L’evento si inserisce nella “Fiera Comunale” che vuole rilanciare i prodotti gastronomici locali ed anche la produzione artigianale dei settori dell’abbigliamento, degli utensili di casa e dei prodotti di arredamento. La manifestazione ha luogo nella Piazza del Municipio e nel Piazzale degli Alpini. Per tutta la giornata i turisti possono visitare il centro cittadino e tutte le bancarelle dell’esposizione per effettuare acquisti e prendere visione della vasta produzione delle aziende del territorio. E’ questa l’occasione per assaggiare il gustoso salame della sagra e in angoli ben attrezzati si può consumare il prelibato pasto a base di polenta e sugo di cinghiale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA