3 giugno

Avvenne …

Il 3 GIUGNO 1963 muore Papa Giovanni XXIII, il “Papa buono”, che in meno di cinque anni riesce a rinnovare profondamente la Chiesa del nostro tempo …

Il 3 giugno 1963 muore a Roma Papa Giovanni XXIII, alla nascita Giuseppe Angelo Roncalli. Egli diventa Pontefice il 28 ottobre 1958, alla morte del predecessore Pio XII, e riceve una eredità molto difficile. La Chiesa nei decenni precedenti rimane molto bloccata a causa della guerra e del difficile dopoguerra. Il nuovo Papa dà una ventata di novità e di cambiamenti che fanno molto clamore. Giovanni XXIII crea 52 nuovi cardinali, diversi dei quali di continenti lontani, convoca ed apre il Concilio Vaticano II con l’obbiettivo di avvicinare la Chiesa alla società civile moderna. Nei suoi comportamenti si avvicina alla gente, visita le carceri, gli ospedali e le parrocchie. Riceve il soprannome di “Papa buono”, ma per molti è il Papa della gente comune. Il suo esempio diventa un modello per i Pontefici successivi.

A …

Il 3 GIUGNO a Gavirate, vicino a Varese, in LOMBARDIA, non si rinuncia alla divertente festa di “Piccantissima” …

…a Gavirate, vicino a Varese, si tiene la manifestazione “Piccantissima”, che mira a diffondere l’uso del peperoncino piccante. Come è noto la Calabria è la regione con la maggiore produzione di questo “infuocato” prodotto ma sulla riva del Lago di Varese esistono appassionati cultori di questo piccante condimento che organizzano una sagra di questo genere. I visitatori possono ammirare le stupende rive del lago con i suoi canneti e i boschi e uno stupendo panorama naturale. Si organizza una gara particolare tra concorrenti che devono mangiare una certa quantità di peperoncino crudo e si tengono anche concerti di cantanti famosi che intrattengono il pubblico con i loro brani. In serata poi a cena si possono gustare i vari piatti a base di peperoncino, tra i quali il classico spaghetti con aglio, olio e peperoncino.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA