3 febbraio

Avvenne …

Il 3 FEBBRAIO 1403 il Signore di Lucca Paolo Guinigi sposa Ilaria del Carretto che alla morte Jacopo della Quercia immortala nel famoso monumento funebre …

Il 3 febbraio 1403 il Signore di Lucca Paolo Guinigi sposa Ilaria del Carretto, appartenente alla nobile famiglia dei Marchesi di Savona. Guinigi acquisisce molto potere nella città di Lucca e nel 1401 ottiene la carica di Capitano del Popolo, che in pratica gli dà tutto il potere cittadino. Ilaria al momento del matrimonio ha 24 anni, genera il primo figlio Ladislao e muore di parto mettendo la mondo la secondogenita Ilaria Minor. Il marito rimane molto addolorato e per immortalare la figura della giovane moglie fa realizzare a Jacopo della Quercia il celebre sarcofago funerario che riproduce la figura della donna sdraiata sul letto di morte. Il sarcofago oggi si trova nella Sagrestia del Duomo di Lucca ed è una delle più grandi opere scultoree del Quattrocento.

A …

Il 3 FEBBRAIO a Sant’Agata di PUGLIA, vicino a Foggia, si tiene la “Festa di San Biagio e Sant’Agata” …

…a Sant’Agata di Puglia, vicino a Foggia, si celebra la “Festa di San Biagio”, organizzata dal Comune che distribuisce gratuitamente le “panelle di San Biagio”, una specie di focaccia rettangolare legata con un nastrino che aiuta a guarire dal mal di gola. San Biagio è protettore dei “cardatori di lana” che usano un pettine per il loro lavoro perché il santo subisce la lacerazione della gola con un pettine di ferro infuocato. Le panelle si dividono in due parti, una da consumare subito, un’altra da conservare per qualche parente lontano che può arrivare in paese. Il nastrino si allaccia al collo per curare o prevenire il mal di gola. E’ questa una tradizione rispettata perché ci si sente legati al proprio patrono-protettore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA