2 aprile

Avvenne …

Il 2 APRILE 1940 inizia la campagna di requisizione dei cancelli di ferro e della donazione delle fedi d’oro per le spese dell’imminente entrata in guerra dell’Italia …

Il 2 aprile 1940 a Roma inizia la campagna di requisizione delle cancellate di ferro da “donare alla patria” in preparazione della guerra. L’Italia entra in guerra il 10 giugno 1940, ma Mussolini ha già deciso di partecipare al conflitto  e lancia questa campagna per avere materia prima per le armi di guerra da preparare. Si requisiscono non solo le cancellate ma anche le campane delle chiese e questo provoca la solenne protesta della autorità ecclesiastiche. Si lancia poi anche l’appello per la donazione volontaria delle fedi d’oro per un contributo alle spese di guerra e coloro che aderiscono alla richiesta ricevono in cambio una “fede” in metallo. Questa campagna non è una novità assoluta perché in passato, e non solo in Italia, i governi spesso ricorrono a questo “contributo”  della popolazione per una esigenza di interesse più generale della nazione.

A …

Il 2 APRILE a Teolo, vicino a Padova, in VENETO, si partecipa con passione alla “Sagra dello gnocco” …

…a Teolo vicino a Padova, si tiene la “Sagra dello gnocco”, per esaltare un tipico piatto molto usato nella zona. Per la circostanza si mobilita una massa di circa 100 persone che collaborano per preparare il gustoso piatto. Alcuni curano la bollitura delle patate, altri le sbucciano, altri preparano gli gnocchi. Alcuni esperti sono addetti alla scelta delle patate tra tutti i tipi presenti sul mercato ed abili cuochi preparano i sughi. La manifestazione si arricchisce di spettacoli musicali della banda del paese, di esibizioni di clown e di mostre della tradizione agricola del territorio. La sagra si organizza in Piazza Perlasca e si preparano tavoli dove gli ospiti possono consumare un gustoso pranzo:  gnocchi al ragù o al burro e salvia, salsiccia, pancetta e pollo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA