1 maggio

Avvenne …

Il 1° MAGGIO 1947 a Portella della Ginestra, vicino a Palermo, Salvatore Giuliano e la sua banda fanno un massacro di persone riunite per la festa dei lavoratori …

Il 1° maggio 1947 a Portella della Ginestra, nella zona di Piana degli Albanesi, vicino a Palermo, si verifica una strage di inermi contadini ad opera della banda di Salvatore Giuliano. In quel luogo si tiene un comizio nel giorno della Festa dei Lavoratori, al quale partecipano circa duemila persone, tra le quali donne, bambini e vecchi. E’ una manifestazione politica ma anche un’occasione di festa per una giornata di riposo con un pranzo sui prati. Muoiono 11 persone, tra le quali due bambini, e vi sono più di 60 feriti. Non sono chiari i motivi e i mandanti della strage. Le ipotesi più probabili sono una vendetta contro i partiti di sinistra che hanno avuto successo nelle recenti elezioni e si pensa che i mandanti sono i proprietari terrieri che temono una espropriazione dei loro latifondi a favore dei contadini.

A …

Il 1° MAGGIO ad ORVIETO, vicino a Terni, è il momento di gustare con piacere “I Gelati d’Italia” …

…a Orvieto, vicino a Terni, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune, si tiene la manifestazione “I gelati d’Italia”. L’evento oltre al gustoso prodotto vuole esaltare una delle cittadine più belle della Penisola. I visitatori possono approfittare dell’occasione per visitare il famoso Duomo della città, diverse altre Chiese e soprattutto il celebre “Pozzo di San Patrizio”. In Piazza del Popolo si allestiscono gli stand di degustazione e al “Palazzo dei Sette” esperti maestri gelatieri danno dimostrazione pratica di preparazione del gelato artigianale. Si stabilisce così un concorso tra le venti Regioni che partecipano all’evento e alla fine, in base al giudizio dei visitatori si proclama la Regione vincitrice. Si tengono anche brevi corsi per bambini e adulti di preparazione del gelato artigianale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA