1 giugno

Avvenne …

Il 1° GIUGNO 1432, a San Romano, vicino a PISA, si svolge la battaglia tra Firenze e Siena, con esito incerto e le due città proclamano la propria vittoria …

Il 1° giugno 1432 si combatte la Battaglia di San Romano, località vicina a San Miniato, tra le truppe fiorentine, comandate da Niccolò da Tolentino, e l’esercito di Siena, comandato da Francesco Piccinino. Questa battaglia si inserisce nel conflitto più ampio che vede due schieramenti contrapposti: da una parte si trovano Firenze, Venezia e il Papa; dall’altra parte sono alleati Milano, Genova, Siena e Lucca. Questa, come altre guerre, insanguina l’Italia per futili motivi di espansione territoriale. La battaglia di San Romano vede la vittoria dei Fiorentini, ma l’esito è controverso perché anche i Senesi dichiarano vittoria. Il pittore Paolo Uccello dipinge lo scontro in un grande quadro di tre pannelli, che oggi si trovano separati a Firenze, a Parigi e a Londra.

A …

Il 1° GIUGNO a Carloforte , vicino a Cagliari, si partecipa con interesse all’iniziativa “Girotonno” …

…a Carloforte, sull’Isola di San Pietro, vicino a Cagliari, si tiene la manifestazione “Girotonno”, una festa di cultura, di musica, di spettacolo e di gastronomia. Il paesino ha una vocazione marinara e la pesca ala “tonno rosso” ha lì una grande tradizione. Pertanto si vuole celebrare questo alimento con un evento che attira un numero sempre maggiore di appassionati. Per la festa si invitano grandi personaggi della musica che tengono un concerto nel quale eseguono i loro successi artistici. Si organizza una “gara gastronomica” fra chef di vari paesi che preparano piatti a base di tonno rosso pescato in quel tratto di mare e una giuria di esperti prepara una graduatoria e dichiara il vincitore. I visitatori possono partecipare pagando un biglietto e gustare i vari piatti preparati durante la manifestazione.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA