29 marzo

Lo Chef consiglia …

La Fregolotta, la torta friabile tipica del VENETO …

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di mandorle
  • 3 tuorli
  • 200 g di burro
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata

Preparazione
Sbollentare le mandorle e spellarle; tostare nel forno caldo per 10 minuti e infine tritarle.

Mescolarle alla farina, allo zucchero, al sale, al burro fuso e ai tuorli leggermente sbattuti, fino ad ottenere un composto molto grumoso.

Stenderlo piuttosto sottilmente in una teglia bene imburrata.

Far cuocere per mezz’ora in forno caldo.

A proposito di …

Il kiwi è il frutto più coltivato a Treviso, in VENETO …

La produzione del kiwi, in provincia di Treviso, comprende la zona di montagna, che interessa circa 300 ettari.
Si tratta di un frutto esotico, originario della Cina e ampiamente coltivato in Nuova Zelanda; è presente in Veneto da ben 25 anni.

I kiwi di Treviso sono caratterizzati dalla buccia bionda, che racchiude al suo interno una ricca polpa verde, dal sapore dolce e leggermente acido.

Solitamente viene consumato tagliato a fettine sottili o accompagnato al prosciutto crudo; in pasticceria viene utilizzato per guarnire dolci a base di frutta.

Andiamo a …

Visitiamo CONEGLIANO VENETO, città del VENETO …

Conegliano è un importante comune della Provincia di Treviso, situato in una zona collinare che lo rende particolarmente adatto alla coltivazione della vite. Infatti Conegliano con Valdobbiadene è la capitale del vino Prosecco che negli ultimi decenni ha conquistato il mondo. Tutta la zona in pochi decenni ha cambiato volto per dedicarsi a questa muova attività. Anche l’industria in città ha un grande sviluppo soprattutto con l’Elettrolux nel campo degli elettrodomestici. Conegliano nel Medioevo si trova lungo la via verso il Friuli e per la sua posizione strategica costruisce un famoso castello di difesa e di controllo del territorio. Conegliano passa sotto il dominio di Verona e di Padova ed infine della Repubblica di Venezia. Nei secoli successivi la città vive la decadenza che supera in epoca recente. Le opere artistiche più importanti sono il Duomo di San Leonardo, la Chiesa di Sant’Antonio, la Villa Gera e la Villa Giustinian.

Visitiamo …

Visitiamo la Riserva Regionale Gardesana Orientale in VENETO …

La Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale occupa un’area di circa 218 ettari che si affaccia sul Lago di Garda orientale. La Riserva è formata da specie tipicamente mediterranee, con predominanza di leccio misto ad alloro, albero di Giuda e pungitopo. Interessante è la presenza di fiori che solitamente crescono verso la cima del Monte Baldo i cui semi “scivolano” a valle e trovano spazi in cui germogliare. Tra questi i più interessanti sono la silene delle fonti e la dafne alpina. Altri fiori, interessanti ma più comuni, sono l’aquilegia, il garofano selvatico e il giglio rosso. I boschi sono abitati da numerose specie di piccoli mammiferi, come il riccio, la lepre, la volpe e la donnola. Tra gli uccelli si trovano le specie protette tipiche dei boschi di zone calde, come canapino, occhiocotto, sterpazzola, zigolo nero. Ci sono anche il picchio verde e il picchio rosso e una notevole varietà di rapaci diurni e notturni.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA