28 febbraio

Lo Chef consiglia …

I pizzoccheri della Valtellina, in LOMBARDIA: un energico primo piatto per sciare …

Ingredienti

  • 400 g di pizzoccheri
  • 300 g Bitto
  • 250  g di patate
  • 100 g di verza
  • 100 g di coste
  • 50 g di spinaci
  • 50 g di burro
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 foglie di salvia
  • sale e pepe

Preparazione
Lessare le patate sbucciate, tagliare a pezzetti in abbondante acqua salata, aggiungendo le verdure tagliate a pezzi e la verza tagliata a listarelle.

Quando l’acqua incomincia a bollire aggiungere i pizzoccheri, far cuocere per una decina di minuti.

Nel frattempo far sciogliere il burro in un pentolino con salvia e aglio, aromatizzato con sale e pepe, quindi scolare il tutto in una zuppiera.

Alternare uno strato di pizzoccheri e verdure ad uno strato di formaggio Bitto e di parmigiano grattugiato.
Cospargere la zuppiera con la salsa al burro.

Servire subito i pizzoccheri ben caldi.

A proposito di …

Per riscaldare l’inverno alpino della LOMBARDIA si beve il vin brulè …

Il Vin Brulè è una bevanda calda a base di vino, zucchero e spezie; in Italia, soprattutto nella zona settentrionale, si trova nei mercatini di Natale e nel periodo invernale, preparato in grandi pentole.

La sua origine si deve al conditum paradoxum, una bevanda molto amata dai Romani, aromatizzata con mieile e spezie.
Oggi il vin brulè è realizzato con un vino rosso corposo con l’aggiunta di cannella, chiodi di garofano, mele, anice e qualche spicchio di mandarino.

Oltre a riscaldare i freddi inverni del Nord Italia, il vin brulè ha ottimi benefici sulla salute in caso di raffreddore.

Andiamo a …

Visitiamo APRICA, città turistica della LOMBARDIA …

Aprica è un piccolo comune di montagna in Provincia di Sondrio, situato sul Passo dello stesso nome. Fin dall’antichità il passo era usato perché era il percorso più facile che portava dalla Val Camonica alla Valtellina. Aprica come centro abitato nasce nel 1848 quando gli Austriaci costruiscono la strada che collega le due valli. Con questa via di comunicazione diventa importante un piccolo centro alla sommità del passo e Aprica poco alla volta si sviluppa. Inizialmente gli abitanti vivono di agricoltura e soprattutto di pastorizia, ma alla fine dell’Ottocento inizia l’attività turistica che diventa ancora più intensa nel secondo dopoguerra. Oggi Aprica è una città che attira molti amanti dello sci ed anche d’estate i visitatori arrivano per salutari escursioni sui sentieri di montagna. Per soddisfare le richieste dei turisti vi sono molti alberghi e numerosi impianti di risalita per l’attività sportiva dello sci.

Visitiamo …

In LOMBARDIA troviamo il Parco regionale Valle del Lambro …

Il Parco della Valle del Lambro è stato istituito nel settembre 1983.
Il suo territorio si estende per 25 km lungo il fiume Lambro tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud.
Il territorio è in gran parte collinare e presenta caratteri differenti da nord a sud, anche se la maggior parte del territorio è segnata dalla presenza di svariate attività umane.
La zona dei laghi corrisponde a quella di più spiccato interesse naturalistico, già in parte tutelata dalla Riserva naturale orientata della Riva Orientale del Lago di Alserio. Di particolare valore naturale e paesaggistico è anche la zona di Inverigo, per la presenza dell’omonimo Orrido, racchiuso all’interno di una vasta proprietà privata e per il mirabile complesso monumentale costituito dalla Rotonda, da Villa Crivelli, e da Santa Maria della Noce. Un aspetto di particolare interesse è dato dalla presenza di numerose ville patrizie, con i relativi giardini storici: un valore del tutto eccezionale, in proposito, riveste il complesso del Parco di Monza e dei giardini della Villa Reale di Monza. Nei pochi tratti in cui l’ambiente naturale è intatto ci sono boschi misti di robinia, carpini, farnie, ontani e frassini in cui vivono rapaci quali il gufo, la civetta, i falchi e le poiane, e piccoli uccelli come pettirossi, fringuelli, cardellini. I laghi ospitano stabilmente una varietà notevole di uccelli acquatici. Tra i mammiferi sono numerosi i piccoli roditori come il ghiro e lo scoiattolo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA