27 giugno

Lo Chef consiglia …

In LIGURIA dopo una giornata di mare possiamo mangiare gli Spaghetti allo scoglio …

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 200 g di calamaretti o seppioline
  • 200 g di gamberi
  • 300 g di cozze
  • 200 g di vongole veraci
  • 200 g di scampi piccoli
  • 4 spicchi d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione
Pulire accuratamente le cozze e lasciare a bagno le vongole per un’ora.

In una padella soffriggere nell’olio, l’aglio tritato; aggiungere un goccio di vino e far cuocere per pochi minuti i calamaretti.
In un’altra padella, far aprire i frutti di mare girandoli spesso, bagnando eventualmente con un po’ di vino bianco.
Prelevare un po’ del liquido di cottura dei molluschi, filtrare con un colino e aggiungerlo al sugo.
Sgusciare i gamberi facendo un’incisione nella parte inferiore con la forbice e asportare la striscia nera. Incidere anche gli scampi ma lasciarli nel loro guscio.

Aggiungere gli scampi e i gamberi, facendo attenzione che non cuociano per più di cinque minuti. Unire i frutti di mare e mescolare per insaporire.
Dopo aver fatto cuocere in abbondante acqua bollente e salata gli spaghetti, scolarli al dente, poi farli saltare nella padella con i calamaretti, i gamberi e gli scampi.

Aggiungere un pizzico di pepe, l’aglio e il prezzemolo tritato.

Versare il tutto in un piatto da portata.

A proposito di …

Il Panigaccio è un pane particolare della LIGURIA …

Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, che viene cotto su un piatto di terracotta.
Ha un’origine molto antica ed è composto da acqua, farina e sale: la pastella ottenuta viene versata sui testi, cioè il piatto rovente e ogni panigaccio viene poi lasciato raffreddare, impilandone uno sull’altro.

Si può gustare con gli affettati, i formaggi molli o con diversi tipi di sugo come il pesto.

Andiamo a …

Visitiamo LA SPEZIA, città della LIGURIA …

La Spezia è uno dei capoluoghi di Provincia della Regione Liguria, situato all’interno del golfo che prende il nome dalla città. Dalla metà dell’Ottocento La Spezia diventa uno dei Porti militari più importanti d’Italia per la costruzione dell’arsenale Militare che fa sviluppare la città per popolazione e per attività economiche. La zona di La Spezia al tempo dei Romani acquista grande importanza per le attività militari ma è Luni il porto più importante dell’Alto Tirreno. Nel Medioevo si trova traccia di La Spezia nei documenti a partire dal 1256 e nel secolo XIV il centro abitato si sviluppa sempre di più per le particolari condizioni favorevoli di porto commerciale ed anche militare. Quando la città passa sotto il controllo de Genova segue le vicende della grande città e rimane nell’ambito dell’alleanza con la Spagna. Il ruolo di La Spezia cresce sempre di più fino al periodo d’oro della seconda metà dell’Ottocento. I monumenti più significativi della città sono la Cattedrale di Cristo Re, la Chiesa del Sacro Cuore e Palazzo Comunale.

Visitiamo …

Da non perdere: i Giardini Botanici Hanbury, in LIGURIA …

I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia. Nel1867 sir Thomas Hanbury, un ricchissimo uomo d’affari che era stato in in Oriente per molti anni, decide di stabilirsi sulla costa ligure. Acquista dapprima il palazzo dei marchesi Orengo di Ventimiglia e successivamente i terreni circostanti, su cui fa realizzare uno splendido giardino con specie botaniche raccolte in ogni parte del mondo: il giardino Hanbury. I diversi tipi di piante sono distribuiti secondo criteri ben precisi. A volte si tratta di piante della stessa famiglia come per la collezione di agrumi; a volte si tratta di piante provenienti dalla stessa ara geografica come per le acacie australiane; a volte prevale il desiderio di creare angoli di straordinaria bellezza. Due sono i punti chemaggiormente stupisconoil visitatore: il giardino deiprofumi che riunisce piante con fiori, foglie o legno aromatico; la collezione delle succulente che raccoglie un numero straordinario di specie e molte piante più che centenarie. Il giardino si stende dalla collina al mare Il terreno seguendo l’andamento della costa. Il Giardino è costruito “all’inglese”, con vialetti irregolari, rustici pergolati e romantiche aree di sosta da cui si può vedere il mare. Nella parte inferiore, non lontano dal mare, un piccolo settore ombreggiato da pini e dotata di gazebo, conserva la vegetazione originale mediterranea. Oggi il Giardino è un parco nazionale affidato all’Università di Genova per la cura e lo sviluppo di progetti educativi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA