23 settembre

Lo Chef consiglia …

In Emilia-Romagna, i pasti finiscono sempre con un dolce: il bensone di MODENA …

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova (di cui 2 intere più un tuorlo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • latte
  • granella di zucchero

Procedimento
Mescolare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova e la scorza del limone grattugiata. Sciogliere il burro, aggiungerlo alla farina e iniziare a impastare fino a ottenere un composto morbido; se necessario aggiungere un po’ di latte.

Foderare una teglia con la carta da forno e mettere il bensone, formando una specie di pane schiacciato.

Tagliare con un coltello la superficie nel senso della lunghezza, spennellarla con il tuorlo d’uovo e cospargerla con la granella di zucchero.

Cuocere in forno caldo a 170° per circa 40-45 minuti.

Una volta pronto, lasciare raffreddare e servire.

A proposito di …

Modena, città dell’Emilia-Romagna, produce da secoli il LAMBRUSCO …

Il Lambrusco è il vino più venduto in Italia.
Viene prodotto nei vitigni di Modena in Emilia-Romagna ed è caratterizzato dal suo colore rosso intenso e dalle sue bollicine perché è un vino frizzante.
È leggero e ha aromi di fragole, lamponi e ciliegie.

Andiamo a …

Visitiamo MODENA, famosa città dell’EMILIA-ROMAGNA …

Modena si trova al centro della Val Padana, in una zona completamente pianeggiante tra il fiume Secchia e il fiume Panaro. Nasce come colonia romana nel II secolo a.C. ma viene abbandonata per le rovinose inondazioni dei due fiumi. Dopo il Mille rinasce come libero comune e, in seguito diventa la sede del Ducato degli Este. Modena oggi attrae turisti per due diversi motivi. Il primo è la bellezza del centro storico: Piazza Grande con il Duomo costruito dai più grandi maestri medievali e la Torre Ghirlandina sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità; il Palazzo Ducale è considerato uno dei più importanti palazzi principeschi del Seicento. Il secondo è il MEF, il MuseoEnzo Ferrari, dedicato alla storia dell’automobilismo sportivo di cui la Ferrari è simbolo. La visita di solito si conclude con una gita a Maranello, dove si possono ammirare i diversi modelli della “mitica rossa” in tutte le sue versioni.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA si trova il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina …

Il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina è nato per proteggere un paesaggio collinare ricco di storia e natura. Nel Parco, si possono ammirare le guglie dei Sassi: spettacolari torri di roccia che dominano tutto il territorio. Sono quel che rimane di antiche colline erose dall’acqua e dal vento. Intorno ad essi si stendono boschi, piccoli corsi d’acqua e prati dove cresce una vegetazione ricca di piante anche rare. Anche la fauna è ricca, soprattutto di uccelli che fanno i nidi nei boschi o sulle pareti di roccia come il falco pellegrino.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA