22 giugno

Lo Chef consiglia …

Nel LAZIO, il baccalà viene fritto per ottenere un ottimo secondo piatto …

Ingredienti

  • 650 g di baccalà dissalato
  • 30 g di farina 00
  • 500 ml di olio

Preparazione
Lavare il baccalà e levargli la pelle; con l’aiuto di una pinzetta, levargli le lische.
Tagliarlo a fette spesse di circa 4 centimetri e infarinarlo abbondantemente nella farina.
Friggere i pezzi di baccalà nell’olio bollente e scolarli quando saranno ben dorati.
Salarli e servirli ben caldi.

A proposito di …

Nel LAZIO, vengono coltivati i famosi kiwi di Latina …

Il kiwi è un frutto proveniente dalla Cina, utilizzato principalmente come pianta ornamentale e solo dal 1950 venne consumato a tavola.
Questo frutto arrivò in Italia nel 1970 e la sua produzione si stabilì a Latina, comprendendo 24 città della provincia.
Grazie al clima temperato e al terreno ricco di sali minerali, la produzione di kiwi è ricca e ben sviluppata.

Il frutto ha la buccia di colore marrone e una polpa verde smeraldo, dal gusto dolce e leggermente acido; il periodo di raccolta ideale è quello tra fine ottobre e novembre ma si trova sul mercato fino a maggio.

Andiamo a …

Visitiamo TUSCANIA, città della LAZIO …

La città di Tuscania è un comune in Provincia di Viterbo, situato su una serie di piccoli promontori di tufo. L’attività economica più significativa della città è quella dell’artigianato nel settore della ceramica e della terracotta, ma fondamentale è l’attività turistica dato che la cittadina attira molti visitatori attratti dal suo patrimonio artistico. Tuscania era una fiorente città etrusca e sotto Roma acquista importanza per la sua posizione lungo vie di comunicazioni importanti dal Tirreno verso il Lago di Bolsena e l’interno dell’Etruria. Durante il Medioevo subisce le varie invasioni barbariche e poi diventa libero comune, e per evitare poi gli assalti delle signorie vicine costruisce mura di difesa. Passata sotto il dominio dei Pontefici diventa feudo di diversi Signori e nei secoli successivi decade come importanza strategica e segue il destino generale dello Stato Pontificio. I monumenti più importanti della città sono la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, le Mura, Castello Rivellino e le Tombe Etrusche.

Visitiamo …

La Riserva Regionale Monte Soratte si trova nel LAZIO …

La Riserva Naturale del Monte Soratte, in provincia di Roma, comprende l’area montuosa del Monte Soratte fino a Monte Piccolo. Il Soratte si innalza con pareti molto ripide dalla zona pianeggiante alla destra del Tevere. L’altezza massima è di circa 600 metri.Il Monte Soratteera una vera isola del mare come dimostrano gli strati di sabbia e argilla che formano i terreni che lo circondano.
L’area è caratterizzata da importanti fenomeni carsici localmente denominati “meri”: sono tre pozzi che comunicano fra loro e raggiungono anche cento metri di profondità. La vegetazione che riveste questa montagna, varia e differenziata, è in gran parte formata da boschi e boscaglie. Sul versante nord-orientale più fresco si possono osservare boschi misti di carpino nero, orniello, acero e leccio. Sul versante esposto a sud-est prevale la macchia mediterranea con leccio, acero minore, terebinto una rara associazione di piante presente solo sul Soratte.
La Riserva ospita diverse specie di animali. Tra i mammiferi sono numerosi la volpe, lo scoiattolo ed il moscardino. Nei boschi vivono molte specie di uccelli sia stabili che migratori. Sono presenti la poiana, il gheppio, la civetta, il picchio verde ed il picchio rosso maggiore, oltre a diverse specie di passeriformi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA