16 marzo

Lo Chef consiglia …

Le crespelle con le NOCCIOLE di Giffoni, in CAMPANIA, sono una ghiotta merenda per tutti …

Ingredienti

per la sfoglia

  • 1 kg di farina
  • 12 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 12 mezzi gusci e 1/2 di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • una presa di sale

per la guarnizione

  • miele
  • nocciole
  • scaglie di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

Preparazione
Disporre la farina a fontana, mettendo al centro, uova, sale, olio e liquore.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, con cui stendere una sfoglia molto sottile.

Con una rotella dentellata tagliare delle strisce di 5 centimetri, piegandole su se stesse nel senso della lunghezza.
Chiudere bene i bordi e avvolgerle a spirale, a forma di chiocciola, arrotolandole su se stesse (si otterrà la forma di una rosa.

Friggere in abbondante olio caldo, finché saranno dorate e croccanti.

Scolarle dall’olio e farle raffreddare. Infine cospargerle con gli ingredienti della guarnizione.

A proposito di …

La NOCCIOLA di Giffoni addolcisce molte ricette …

La nocciola di Giffoni è definita la regina delle nocciole e la sua coltivazione si incentra nella provincia di Salerno.

La coltivazione del nocciolo in Campania è antichissima, risale al III secolo a.C., di cui abbiamo testimonianza in reperti archeologici esposti al Museo Nazionale di Napoli. La coltivazione proseguì nel Medioevo ma solo nel Novecento si ebbe una vera espansione grazie al fatto che veniva molto richiesta nell’industria dolciaria grazie alla sua forma rotonda, la facilità nel pelarla e l’ottima conservabilità.

Andiamo a …

Visitiamo AVELLINO, città della CAMPANIA …

Avellino è un capoluogo di Provincia della Campania, situata nella zona collinare dell’Irpinia ai piedi dell’Appennino. La città nel passato basava la sua economia sull’agricoltura con piantagioni di tabacco, di viti e di noccioli. Dopo il terremoto del 1980 con la ricostruzione e le sovvenzioni statali nasce un’attività industriale di rilievo con gli stabilimenti della FMA (Fabbrica Motori Avellino), della Magneti Marelli ed altri impianti che operano in diversi settori produttivi. Fondata dagli Irpini e conquistata dai Romani, Avellino nel Medioevo passa sotto diverse dominazioni e diventa feudo di importanti signori come i Sanseverino e i Filangieri. Ma la storia di Avellino si lega a quella della potente famiglia dei Caracciolo che diventano feudatari della zona dal 1581 al 1806 e danno un impulso allo sviluppo della città. Luoghi artistici di valore sono il Duomo, la Chiesa di San Francesco, la Torre dell’Orologio e Palazzo Caracciolo.

Visitiamo …

In CAMPANIA è mozzafiato l’Area Marina di Santa Maria di Castellabate …

L’area marina protetta Santa Maria di Castellabate si estende su una superficie in mare di interamente nel comune di Castellabate (Salerno), tra la punta di Ogliastro e la baia del Sauco, e alla relativa costa. Sono presenti fasce con diverso livello di protezione che vanno dalla riserva integrale ad aree in cui sono consentite attività turistiche e produttive entro limiti ben definiti. Nei fondali marini di Castellabate si incontrano il banchi di corallo, bellissime madrepore, gorgonie e spugne. Le praterie di Posidonia oceanica, ospitano numerose specie di pesci e crostacei tra cui il raro Pesce pappagallo. Sui fondali c’è una colonia di Pinna nobilis , un mollusco bivalve a rischio di estinzione. Sulla spiaggia di Ogliastro sono stati rilevati alcuni nidi di tartaruga marina. Lungo la costa la vegetazione è tipica della macchia mediterranea e ai bordi delle spiagge fiorisce il raro giglio di mare.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA