16 giugno

Lo Chef consiglia …

In LIGURIA non è raro trovare la farinata di zucca …

Ingredienti

  • 200 g di farina di grano tenero
  • 4 cucchiai di olio
  • una zucca gialla costoletta di circa 1,5 kg
  • 100 g di parmigiano
  • origano
  • sale

Preparazione
Pulire la zucca da buccia e semi, tagliarla a tocchi e lasciarla riposare per alcune ore perché perda l’acqua da tenere da parte per la sfoglia.

Impastare la farina con acqua, sale, olio e l’acqua della zucca più ulteriore acqua.

Lasciare riposare almeno mezz’ora la sfoglia.

Stenderla con un mattarello per ricoprire una teglia, lasciando uscire un po’ di bordo per ricoprire solo i lati della farinata.

Impastare la zucca grattugiata con il grana, olio, sale, origano e versarla nella sfoglia, ripiegando i bordi verso l’interno.

Cuocere in forno per 30 minuti a 200°.

A proposito di …

Le frizze sono un prodotto di tradizione locale della LIGURIA …

Le frizze sono un prodotto gastronomico nato circa 50 anni fa nelle campagne della Liguria: quando la famiglia si riuniva per confezionare le carni dei maiali, si sentiva la necessità di consumare in breve tempo le frattaglie degli animali.
Nascono così le frizze, cioè dei piccoli bocconcini di colore rosso, di circa 50 grammi l’uno: insaccate e aromatizzate con le bacche di ginepro, diventarono la risposta ideale alla domanda di conservazione della carne.

Le frizze possono essere consumate lessandole, cuocendole sulla piastra o fritte.

Andiamo a …

Visitiamo SESTRI PONENTE, città della LIGURIA …

Sestri Ponente dal 1926 è uno dei quartieri della città di Genova, ma ha alle spalle una lunga storia di comune indipendente. Nei secoli passati era un piccolo centro che viveva di agricoltura con piantagioni di agrumi, di frutta e di carciofi. Erano anche attivi la pesca e i commerci per via mare. All’inizio del Novecento Sestri diventa un centro di grande sviluppo industriale nel campo della siderurgia, della meccanica e soprattutto della cantieristica. Dai cantieri di Sestri escono giganti del mare come i transatlantici Rex, Andrea Doria e Michelangelo, che hanno fatto la storia della marineria italiana. Nell’antichità vi era un centro abitato ma più in alto verso la collina perché solo in seguito il mare è arretrato per effetto del bradisismo che ha lasciato una grande pianura sabbiosa su cui sorge e si sviluppa nel tempo Sestri. La città col tempo cresce anche per merito della presenza sulle colline di vari minerali che consentono di sviluppare un’intensa attività siderurgica fino alla fine dell’Ottocento. I monumenti più importanti di Sestri sono la Basilica di Nostra Signora Assunta, la Chiesa di San Francesco e Palazzo Fieschi.

Visitiamo …

In LIGURIA, è di grande interesse la Riserva Marina Mammiferi Marini …

L’ Area Marina Protetta per i Mammiferi Marini Pelagos comprende tratti mare della Repubblica francese, della Repubblica italiana e del Principato di Monaco.per L’Italia comprende tutto il mar Ligure, quasi tutto il Tirreno settentrionale, una piccola parte del Tirreno centrale e del mare di Sardegna, tutto il mare di Corsica.È comunemente conosciuta con il nome di Santuario del Cetacei.I cetacei dei mari italiani comprende specie che si trovano regolarmente nei mari italiani e specie per lo più nordatlantiche che compiono saltuari incursioni in Mediterraneo. Nella zona dove il fondale sprofonda tra i 200 ed i 2000 metri di profondità, definita come “scarpata continentale”, vivono il capodoglio, il grampo e lo zi¬fio. Nell’area di mare aperto, dove la profondità del fondale supera i 2000 metri è possibile trovare la balenottera comune del Mediterraneo le stenelle e i delfini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA