15 settembre

Lo Chef consiglia …

Famosa in tutta la TOSCANA è la pappa al pomodoro …

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 350 g di pane raffermo
  • 1,5 l di brodo leggero
  • 4 spicchi d’aglio
  • basilico
  • 100 g olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione
Lavare i pomodori, sminuzzarli e cuocerli a fuoco lento in una padella con l’olio; una volta pronti, frullarli.

Far tostare il pane nel forno.

Scaldare il brodo e aggiungervi il passato di pomodori, le fettine di pane, l’olio, l’aglio tritato, il basilico intero, il sale e il pepe.

Mescolare fino a ottenere la Pappa.

A proposito di …

La TOSCANA, produce un vino molto pregiato, il chianti …

Il Chianti è uno dei vini più famosi al mondo e prende il nome dalla terra in cui nasce. Viene prodotto in un territorio di 70mila ettari compreso tra le città di Siena e Firenze.
L’uva si colora tra luglio e agosto e nel mese di ottobre è possibile cominciare la vendemmia.
Il vino ha un brillante colore rosso rubino e un profumo di spezie e frutti di bosco.
Ha un colore rosso intenso e un sapore fruttato.
È perfetto come accompagnamento ai piatti di carne alla griglia.

Andiamo a …

Visitiamo FIRENZE, la perla di fama mondiale della TOSCANA …

Firenze si trova a una delle estremità della Piana dell’Arno, circondata da incantevoli colline coperte di boschi. Dal Medioevo è un importante centro culturale, commerciale e finanziario.
È stata capitale del Granducato di Toscana e, per un breve periodo, anche del Regno d’Italia. Oggi è conosciuta come una delle città d’arte più belle del mondo.
Firenze ospita alcuni dei più importanti tesori artistici mondiali. Tra i luoghi più conosciuti della città vi sono senz’altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore,il Battistero, le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce. A Firenze hanno lavorato i più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento italiano, come Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Brunelleschi e Botticelli. Firenze è la città di Dante e Machiavelli, ma anche di Galileo che qui trova spazio per i sui studi. A Firenze è bello anche solo passeggiare per le strade del centro storico, camminare lungo l’Arno, curiosare tra le botteghe sul Ponte Vecchio. E se si vuole trascorrere una giornata nel verde ci sono i magici giardini di Boboli oppure la collina alle spalle di piazzale Michelangelo con la Chiesa di San Miniato al Monte da cui si gode un’incredibile vista su Firenze.

Visitiamo …

In TOSCANA, ad Arezzo, c’è l’Area Naturale Protetta Le Balze …

La parte di territorio compresa tra la riva destra dell’Arno e le colline del Pratomagno, conosciuta come le Balze, è caratterizzata da una struttura geologica particolare. Il terreno è formato da sabbia, argilla e ghiaia che alcuni milioni di anni fa si sono depositate sul fondo di un lago fino a riempirlo e formare la pianura del Valdarno. Le acque che scorrevano in superficie, nel tempo, hanno scavato il suolo creando pareti alte fino a 100 metri prive di vegetazione. L’argilla che le compone ha intenso color giallo ocra che varia con il cambiare della luce, creando paesaggi di straordinaria bellezza. Ai piedi delle Balze ci sono boschi, stagni e torrenti che offrono un ambiente favorevole per uccelli, mammiferi e insetti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA