14 maggio

Lo Chef consiglia …

Nel Lazio si preparano volentieri i Tortorelli di RONCIGLIONE …

Ingredienti

  • 1 kg di farina
  • 2 uovo
  • acqua

Preparazione
Disporre la farina a fontana e rompere due uova all’interno.
Iniziare a mescolare con l’aggiunta di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Lasciare riposare almeno 30 minuti, ricoperto con una pellicola trasparente.
Dopodiché tagliare in più parti, cercando di formare dei lunghi spaghetti, aiutandosi sempre con della farina per non farli attaccare l’uno con l’altro. Cuocere per 5/6 minuti in acqua salata.

A proposito di …

Le Fregnacce sono una pasta tradizionale del LAZIO …

Le fregnacce sono un tipico prodotto della cucina laziale, nella provincia di Viterbo, che vengono preparate in occasione del Carnevale.

Nella tradizione contadina, si mangiavano nei periodi di raccolta, quando vi era poco tempo per cucinare; diversi storici sono concordi nel segnalare che questo piatto era presente ai tempi di Cristo e la ricetta si sia tramandata fino ai giorni nostri.

È una sorta di pizza, molto nutriente perché contiene farina, uovo e formaggio. Solitamente vengono realizzate salate, ma spesso si possono trovare dolci, farcite con crema di nocciola.

Andiamo a …

Visitiamo RONCIGLIONE, città del LAZIO …

Ronciglione è un comune in Provincia di Viterbo, posto in altura ai piedi del Monti Cimini, vicino al Lago di Vico. Un tempo Ronciglione sviluppava attività industriali nella lavorazione dei metalli e della carta, ma oggi la sua economia si basa su agricoltura e turismo. Si coltiva in particolare la vite, l’olivo, le nocciole romane e gli ortaggi. Il turismo si sviluppa per arrivi brevi di fine settimana e quello estivo è invece balneare nelle acque del Lago di Vico. Ronciglione nasce nel 1045 e si ha notizia per la prima volta del centro abitato nel 1103. Nel 1526 la città passa alla Famiglia Farnese che in quasi un secolo e mezzo la fa sviluppare molto con attività industriali di lavorazione dei metalli, di produzione di ceramiche, di armi e di altri prodotti. Nel 1799 i Francesi la distruggono quasi totalmente e si riprende con fatica. I monumenti più importanti di Ronciglione sono la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, il Duomo, la Rocca e il Palazzo Comunale.

Visitiamo …

Nel LAZIO non ci può mancare la Riserva Tenuta di Castel Porziano …

La tenuta presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del presidente della Repubblica Italiana, assieme al palazzo del Quirinale a Romae a villa Rosebery a Napoli. È situata all’interno dell’area metropolitana di Roma e si estende fino al mare su una superficie di 5892 ettari. La Tenuta presenta la maggior parte degli ecosistemi tipici dell’ambiente mediterraneo: procedendo dal mare verso l’entroterra, si incontrano un’ampia zona di spiaggia incontaminata, dune recenti sabbiose con piante pioniere e colonizzatrici, dune antiche consolidate con zone umide ed aree a macchia mediterranea con specie verdi ed aromatiche. Gran parte della tenuta è coperta da boschi al punto da rappresentare nel suo complesso la più importante foresta planiziaria costiera di tutta Italia. I boschi si alternano a radure e praterie naturali, dimora di esemplari arborei ultracentenari. Di particolare interesse, anche dal punto di vista paesaggistico, sono le cosiddette piscine, pozze d’acqua naturali che testimoniano l’antica presenza di ambienti umidi e di boschi allagati. Nella tenuta vivono branchi di cinghiali, cervi, caprioli e daini soprattutto nelle aree dove il bosco è più fitto. Altri abitanti del bosco sono la volpe, il tasso, la martora, l’istrice, la puzzola.I tronchi delle vecchie e maestose querce offrono riparo a diverse specie di picchio, alla ghiandaia, e al barbagianni. Nelle “piscine” si trovano attirano numerose specie di uccelli acquatici e migratori. Gli allevamenti degli animali domestici costituiscono una componente rilevante del paesaggio tipico della campagna romana. Castelporziano, infatti, assicura la salvaguardia di equini e bovini di razza maremmana, quasi in via di estinzione, allevati allo stato brado ed accuditi da esperti butteri, secondo la tradizione secolare.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA