12 aprile

Lo Chef consiglia …

Il frisceu con i bianchetti è un originale antipasto tipico della LIGURIA …

Ingredienti

  • 100 g di farina
  • 3 cucchiai di bianchetti
  • 1 uovo
  • mezzo cipollotto
  • prezzemolo tritato
  • 1 bicchiere di acqua gasata
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione
In una ciotola, sgusciare l’uovo, unire prezzemolo e il cipollotto tritato.
Condire con sale e pepe, aggiungere la farina e mescolare bene, stemperando con l’acqua gasata.
A questo punto, aggiungere i bianchetti.

Friggere in olio caldo, versando l’impasto a cucchiaiate, poche per volta e rigirando appena la frittella nell’olio.

Scolare appena imbiondiscono.

Salare e servire subito.

A proposito di …

I fiori d’arancio vengono utilizzati in diverse ricette della LIGURIA …

In Liguria, precisamente a Vallebona, si coltivano gli alberi di arancio amaro.

Nell’Ottocento, questa zona divenne molto famosa: gli alberi erano talmente tanti che il loro profumo si avvertiva fin dal mare. Cominciò l’estrazione del prezioso olio d’arancio, chiamato anche Neroli, molto amato dalle donne come fragranza con cui profumarsi.
Non solo: l’essenza di fiori d’arancio veniva usata in pasticceria per aromatizzare le bugie, tipici dolci del periodo di Carnevale.

Dopo tre tremende gelate, nel 1985 vennero distrutti tutti gli alberi presenti nella valle; ma nel 2000, un giovane del luogo ha deciso di riaprire la distilleria, piantando 300 piante di arancio e dando nuovamente vita alla tradizione locale.

Andiamo a …

Visitiamo CHIUSAVECCHIA, città della LIGURIA …

Chiusavecchia è un piccolo comune della Provincia di Imperia, situato nel mezzo della Valle del Torrente Impero, ai piedi del Monte Acquarone. Gli abitanti vivono di agricoltura sviluppando la coltivazione dell’olivo, della vite, degli ortaggi e della frutta. Non manca però una valida attività industriale con la produzione di ventilatori. Nel Medioevo all’inizio è possedimento del Vescovo di Albenga, poi diventa feudo della famosa famiglia genovese dei Doria dalla fine del XIII secolo fino al 1576. Subito dopo passa sotto il controllo del Ducato di Savoia che lo amministra attraverso suoi feudatari fino all’arrivo di Napoleone che annette tutto il territorio di Chiusavecchia allo Stato Francese. Nel 1814 ritorna ai Savoia e ne segue le sorti fino all’Unità d’Italia. Pur essendo un piccolo centro Chiusavecchia ha interessanti luoghi artistici come la Chiesa di San Biagio e San Francesco di Sales, l’Oratorio di Santa Croce e il Santuario della Madonna dell’Oliveto.

Visitiamo …

Non vi può mancare la Riserva Bergeggi in LIGURIA …

Il tratto di costa compreso tra Bergeggi e Spotorno alterna spiaggette e brevi promontori con pareti a strapiombo, in cui il mare ha scavato piccole grotte.
Di fronte, poco lontana dalla terraferma, c’è la piccola Isola di Bergeggi, un  cono di roccia calcarea parzialmente ricoperto da macchia mediterranea su cui sono state ritrovate tracce di presenza umana continua dalla preistoria al Medioevo.
L’isola, un tempo, era forse collegata alla costa da una stretta lingua rocciosa, poi demolita dal moto ondoso. L’isola e la costa rocciosa sono comprese dal 1985 nella Riserva Naturale Regionale di Bergeggi in cui sono stati predisposti percorsi guidati per l’osservazione della vegetazione. La flora comprende diverse specie tipiche della macchia mediterranea (cisto, lentisco, mirto leccio e roverella)  e  le rare campanula sabatia, presente solo in Liguria, ed euforbia arborea che perde le foglie in estate e le rimette in autunno.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA