11 aprile

Lo Chef consiglia …

In UMBRIA assaggiate gli spaghetti al rancetto …

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 300 g di pomodori
  • 200 g di pancetta
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 cipolle
  • maggiorana
  • 80 g di pecorino romano
  • sale
  • pepe nero

Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Appena l’acqua bolle, lessarvi gli spaghetti al dente.

Nel frattempo porre sul fuoco un tegamino con poco olio e farvi soffriggere la cipolla tritata finemente.
Aggiungere, quindi, la pancetta a dadini e lasciatela rosolare per pochi minuti.
Unire i pomodori pelati e sminuzzati.

Quando la salsa sarà quasi cotta, aromatizzarla con la maggiorana tritata e con un pizzico di pepe; regolare di sale e lasciar insaporire per un paio di minuti.

Scolare gli spaghetti e condirli con la salsa appena preparata; mescolare bene e servirli con una spolverata di pecorino grattugiato.

A proposito di …

In UMBRIA possiamo assaggiare il farro di Monteleone di Spoleto …

Il farro di Monteleone di Spoleto viene utilizzato in moltissime ricette della cucina umbra: dalle zuppe ai minestroni, viene impiegato anche come dessert, aromatizzandolo con zucchero, cannella e chiodi di garofano.
Si può trovare di tre tipologie: semiperlato, spezzato e semolino di farro.

La coltivazione del farro in Umbria è molto antica, e ha avuto il periodo di massimo splendore durante l’Impero Romano; a Monteleone di Spoleto, sono stati rinvenuti reperti di cereali all’interno di una tomba etrusca.

Andiamo a …

Visitiamo FOLIGNO, città dell’UMBRIA …

Foligno è una importante città in Provincia di Perugia, situata nella Valle Umbra, sviluppa una importante attività agricola nel settore della olivocoltura, ma è anche un vivace  centro commerciale e vi operano numerose attività di artigianato soprattutto nel campo della produzione di mobili. Anticamente era una città fondata dagli Umbri ed in seguito si  sviluppa molto sotto la dominazione romana. Nel Medioevo fa parte del Ducato di Spoleto, nel periodo delle lotte comunali diventa città ghibellina e combatte contro la guelfa Perugia. Ma nel 1305 diventa signore della città il guelfo Nallo Trinci che la fa sviluppare economicamente con importanti lavorazioni del legno, della carta, dei filati, dell’oro e dell’argento. In città si tiene per secoli la famosa Fiera dei Soprastanti. Alla metà del Quattrocento Foligno passa sotto il controllo dello Stato Pontificio e ne segue le vicende fino al 1870. I monumenti più importanti della città sono il Duomo, la Chiesa di Santa Maria Infraportas, Palazzo Trinci e Palazzo Comunale.

Visitiamo …

In UMBRIA, camminiamo nel verde Parco del Monte Subasio …

Il Parco del Subasio hail suo centro nel Monte Subasio, un massiccio di forma ellittica che sorge quasi isolato rispetto alla Valle Umbra, con un profilo a “dorso di tartaruga”, circondato da colline e vallate. La caratteristica forma arrotondata e le cittadine di Assisi e di Spello che si allungano lungo le pendici, rendono il Monte Subasio facilmente identificabile nel panorama della pianura umbra.La cima, prevalentemente pianeggiante e con vistosi fenomeni carsici, contrasta con i versanti ripidi soprattutto della parte orientale.
Le pendici del Subasio sono oggi coperte da una fitta vegetazione  che si distingue in tre fasce: la prima caratterizzata dall’olivo; la seconda da boschi misti di Cerro e Roverella, Faggio e Leccio; la terza fascia presenta boschi di conifereinsieme ai prati e  pascoli.
La notevole varietà degli ambienti naturali ospita, però, una fauna ridotta a poche specie. Sono presenti il gatto selvatico, la volpe, il tasso e il cinghiale e molti altri piccoli mammiferi; tra gli uccelli ci sono colombacci, ghiandaie e diversi rapaci diurni come la poiana e l’astore. Occasionalmenteè  segnalata la presenza del lupo  e dell’aquila reale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA