10 marzo

Lo Chef consiglia …

Gli Asparagi alla bassanese vengono preparati in VENETO …

Ingredienti

  • 1 kg di asparagi bianchi di Bassano
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 4 uova
  • sale
  • pepe

Preparazione

Pulire gli asparagi, raschiandoli; lavarli e legarli a mazzo con spago da cucina.

Posizionare il mazzo verticalmente, con le punte disposte verso l’alto, in una pentola stretta e profonda, immergendolo per metà altezza in acqua fredda. Regolate di sale e cuocere per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, sgocciolarli con cura e distribuirli nei piatti, disponendoli a ventaglio.

Nel frattempo rassodare le uova, cuocendole per otto minuti in acqua bollente.
Raffreddarle in acqua fredda, sgusciarle e tritarle. Raccoglierle in una ciotola e unirvi l’olio d’oliva, l’aceto, sale e pepe, mescolando fino a ottenere una salsa omogenea.

Versare la salsa preparata sugli asparagi e servite.

A proposito di …

Dolce e succosa è la pesca di Verona che nasce in VENETO …

Originaria della Cina, la pesca giunse nel Mediterraneo grazie ad Alessandro Magno; fin dall’epoca romana, si hanno testimonianze della coltivazione della pesca nell’area di Verona ma è dal 1500 che questo frutto venne coltivato principalmente sulle rive del lago di Garda.

Frutti dell’estate, le tipiche pesche di Verona sono solo quelle con polpa bianca o gialla e le nettarine a polpa gialla.

In cucina, la polpa gialla viene utilizzata per preparare dolci, marmellate e conserve; la pesca con polpa bianca invece, viene gustata a fine pasto o per preparare ottime macedonie.

Andiamo a …

Visitiamo VITTORIO VENETO, storica città del VENETO …

Vittorio Veneto è un centro abitato della Provincia di Treviso. La città ha un grande valore storico perché lì si combatte la battaglia definitiva tra Italia ed Austria che stabilisce la vittoria dell’esercito italiano. Vittorio Veneto nasce come città nel 1866 dall’unione di due piccole cittadine di più lunga tradizione storica: Ceneda e Serravalle. Il centro abitato si trova a ridosso delle Prealpi ed è quindi in territorio collinare, ma la zona è ricca di acqua e quindi adatta ad una vantaggiosa agricoltura. Dei due centri preesistenti Ceneda era un centro agricolo e tale è rimasto per tanto tempo, mentre Serravalle diventa sotto la dominazione veneziana centro fortificato e pertanto ottiene le maggiori attenzioni dai dominatori e maggiori stimoli ad accrescere la sua popolazione. I monumenti più significativi sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta a Ceneda e il Duomo di Santa Maria Nova a Serravalle.

Visitiamo …

In VENETO è bellissima la Riserva Vette Feltrine …

La Riserva comprende le cime e i vasti pianori d’alta quota che dividono la valle del Piave bellunese dalla Val Noana in Trentino. La Riserva è localizzata all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il territorio è caratterizzato da una serie di cime, le Vette Feltrine, circondate da vasti ghiaioni bianchi che si alternano a grandi prati. Un luogo particolarmente caratteristico della riserva è la piazza del Diavolo dove una distesa di enormi macigni circonda uno spiazzo erboso formando un anfiteatro naturale. L’area delle Vette Feltrine, per la sua ricchezza floristica, è stata particolarmente esplorata dai botanici del 1700. Su pendii ripidi e assolati, fino a circa 1000 m di quota, predomina il carpino nero. Intorno ai 1200, metri ci sono bellissime faggete e a quote superiori compaiono le conifere (abete bianco, abete rosso e larice) seguite da distese di mughi e rododendri.
Sopra i 2000 m dominano i pascoli ricchi di fiori, soprattutto dove il terreno è più umido. Ci sono anemoni e sassifraghe, soldanelle e ranuncoli alpestri. Nelle fessure delle rocce fioriscono specie rare come il raponzolo e la campanula di Moretti. La fauna è tipicamente alpina. Nei boschi sono presenti cervi, daini e caprioli insieme a volpi e tassi. Sui pascoli alti e tra le rocce vivono il camoscio, il gallo cedrone, la pernice bianca, e l’aquila reale.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA