10 aprile

Lo Chef consiglia …

Il miacetto è un buon fine pasto dell’EMILIA-ROMAGNA …

Ingredienti

  • scorza di 3 limoni
  • scorza di 3 arance
  • 250 ml di olio extravergine d’oliva
  • 750 ml di acqua
  • 500 g di noci sgusciate
  • 600 g di uvetta
  • 300 g di mandorle sgusciate e tostate
  • 100 g di pinoli
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di miele
  • 300 grammi di crusca amalgamata a 150 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella

Preparazione
Mettere a bagno l’uvetta e successivamente scolarla bene.

In una ciotola inserire olio, miele, acqua calda, zucchero, sale e cannella e mescolare molto bene in modo che il miele si sciolga completamente.

Tenere da parte una manciata di frutta secca mista, che servirà poi la decorazione finale della torta.

Tritare in modo grossolano quasi tutta la frutta secca (noci, mandorle e pinoli), aggiungerla a tutto il composto, insieme alla scorza di limone e arancia fatta a pezzettini.

Amalgamare il tutto.

A questo punto unire lentamente la crusca e la farina, girando con un cucchiaio di legno.

Coprire una teglia di carta forno e versarvi il composto; infornare per 30 minuti in forno a 190°C, precedentemente riscaldato.

Spennellare con miele e utilizzare la frutta secca tenuta da parte per le decorazioni.

A proposito di …

In EMILIA-ROMAGNA è ottimo l’olio delle Colline di Romagna …

L’olio di oliva Colline di Romagna si presenta di colore verde o giallo oro e ha un profumo fruttato, con note di carciofo, amare e piccanti.

Le olive da cui si ottiene l’olio vengono coltivate sulle colline della provincia di Rimini e vengono raccolte tra ottobre e dicembre; la spremitura va poi effettuata entro due giorni dalla raccolta.

Per gustarlo al meglio, lo si usa per condire insalate ricche o zuppe di legumi o per arricchire piatti della tradizione regionale.

Andiamo a …

Visitiamo CATTOLICA, città dell’EMILIA ROMAGNA …

La città di Cattolica è un comune  in Provincia di Rimini situato sulla costa, molto vicino al confine con la regione Marche. La città ha sempre avuto una vocazione marinara e sebbene, come altri centri, sia lo sbocco della produzione agricola dell’entroterra le sue attività si sono dirette verso la pesca e il lavoro cantieristico. Trovandosi sulla costa romagnola anche Cattolica ha sviluppato una intensa e vantaggiosa attività balneare che oggi è certamente la base economica fondamentale degli abitanti. Cattolica era abitata già al tempo dei Romani e nel Medioevo fa parte dell’Esarcato Bizantino e sembra che il suo nome derivi dal termine greco Katholikà, cioè deposito di derrate alimentari. Secondo un documento del 1271 il luogo si popola molto per l’arrivo di molti abitanti delle colline interne. La città poi segue le vicende della vicina Rimini e di tutta la Romagna. I luoghi più interessanti della città sono la Chiesa di Sant’Apollinare, la Chiesa di San Pio V e la Torre Malatestiana.

Visitiamo …

Facciamo una passeggiata nella Riserva Statale Po di Volano, in EMILIA-ROMAGNA …

La Riserva naturale Po di Volano è un’area naturale protetta compresa nel Parco regionale del Delta del Po. Situata a nord del Lido delle Nazioni  tra la strada statale 309 Romea e la costa, la riserva è costituita da una ampia zona di prati umidi e bacini lacustri, da una vasta pineta e dallo Scanno di Volano , un cordone di sabbia formato dal progressivo deposito di materiali portati dalla corrente marina e dal fiume stesso.  Nella Pineta di Volano le specie principali sono il pinomarittimo e il pino domestico. La pineta non viene più sfruttata commercialmente per la produzione del legname, ma viene curata per la valorizzazione dell’ambiente. Dove i pini sono abbastanza distanziati da permettere l’insediamento naturale di altre piante si sono inseriti il leccio e la farniache stanno gradualmente ricostruendo un bosco di tipo mediterraneo simile al Bosco della Mesola.  Anche lo Scanno di Volano presenta due piccole pinete che si stanno rapidamente trasformano in una macchia a leccio. Nella estremità nord dello Scanno vi sono alcuni prati umidi con vegetazione tipica delle aree ricche di sale come il limoniume canneti di notevoli dimensioni. La riserva ospita nelle zone boscose una grande varietà di uccelli ( merli, capinere,usignoli, gazze e cornacchie). Nelle zone umide sono comuni il germano reale e la folaga. Ci sono anche colonie di aironi e cormorani.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA