7 maggio

Lo Chef consiglia …

In LOMBARDIA il risotto al vino rosso è un piatto semplice ma molto aromatico …

Ingredienti

  • 500 ml di brodo di pollo
  • 1 rametto di timo
  • 100 g di burro
  • 1 cipolla tritata
  • 1 aglio finemente tritato
  • 225 g di riso
  • 500 ml di vino rosso secco
  • 25 g di parmigiano grattugiato

Preparazione
Portare ad ebollizione il brodo di pollo e mantenerlo ad una temperatura costante.

Far sciogliere il burro in una casseruola a fondo spesso e soffriggervi la cipolla e l’aglio, lasciandoli ammorbidire.
Aggiungere le foglie di timo, poi versare il riso e diminuire al minimo il calore.
Salare e mescolare per amalgamare bene.

Aggiungere metà del vino rosso al riso, aumentando il calore. Continuare a mescolare fino a farlo assorbire completamente.
Versare quindi metà del brodo e farlo cuocere a fiamma alta mescolando costantemente. Quando il brodo sarà assorbito, unire il vino restante.

Versare infine il brodo e fare cuocere il riso al dente. Aggiungere altra acqua se necessario.

Mantecare metà del parmigiano nel risotto ed usare il resto per guarnire i piatti.

 

A proposito di …

Non perdetevi il biscotto di Clusone, in LOMBARDIA …

Il biscotto di Clusone viene inventato nel 1920 dal signor Mantegazza, pasticcere di professione. La produzione avviene per circa 30 anni fino a quando la pasticceria viene chiusa.
Nel 2001 la ricetta è stata recuperata ed è tutt’oggi custodita gelosamente ed è stata accolta con entusiasmo dai nuovi clienti.

I principali ingredienti del biscotto sono mandorle, farina e zucchero ricoperti di cioccolato e vanillina.

Andiamo a …

Visitiamo CLUSONE, città della LOMBARDIA …

Clusone è un comune in Provincia di Bergamo, situato in Val Seriana su un altopiano a 650 metri di altezza. Anticamente abitato dagli Orobi ed in seguito dai Galli, Clusone durante il dominio romano viveva di agricoltura e pastorizia ma diventa centro importante per la scoperta di miniere di ferro, piombo, zinco e argento. Nel Medioevo Clusone alterna momenti di vita di libero comune con altri di sottomissione ai Vescovi o a potenti famiglie milanesi e bergamasche. Importante la presenza in città dei Visconti e della famiglia milanese degli Aliprandi. Nel XV secolo si riprende l’estrazione dei minerali dalle miniere e in città nascono tante fucine e laboratori per la produzione di attrezzi in ferro e soprattutto chiodi. Queste attività furono incoraggiate e ampliate dal Governo della Repubblica di Venezia che domina il territorio fino al 1797. Negli anni successivi passa sotto il dominio austriaco ed infine nel 1861 diventa territorio italiano. I monumenti più importanti di Clusone sono la Basilica di Santa Maria Assunta, l’Oratorio dei Disciplini, Palazzo Comunale e Palazzo Fogaccia.

Visitiamo …

In LOMBARDIA possiamo visitare il Parco Colli Briantei …

Il parco nasce per tutelare i primi rilievi collinari della Brianza situati a Nord Est della città di Milano. Il parco si colloca all’interno di un reticolo di aree protette che vede la presenza del Parco regionale della Valle del Lambro ad Ovest, il Parco Regionale di Montevecchia Valle del Curone a Nord il Parco locale del Molgora ad Est ed il Parco agricolo della Cavallera a Sud. Per questa sua posizione strategica il parco costituisce un corridoio ecologico digrande importanza all’interno del reticolo di aree protette tra la pianura e le Prealpi lecchesi.Il territorio dei colli Briantei è caratterizzato dalla presenza di numerosi boschi alternati a vaste zone agricole e da alcune zone umide. I boschi sono perlopiù costituiti da farnia, rovere, carpino bianco e frassino. Si tratta di boschi in cui le piante raggiungono dimensioni considerevoli e ricchi di cavità naturali, che sono un habitat ottimo per gli uccelli che nelle cavità trovano rifugio per il nido come il picchio rosso, il Picchio verde, il picchio muratoree tutte le specie di cince. Abbondante è la popolazione di piccoli roditori (scoiattolo, ghiro e moscardino). Tra i predatori ci sono la volpe e la poiana. Il sottobosco è ricco di fiori (mughetto, dente di cane, anemone) e di cespugli come la rosa selvatica.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA