5 aprile

Lo Chef consiglia …

Gli agnolotti di Alessandria sono un goloso primo piatto del PIEMONTE …

Ingredienti

per il ripieno

  • 500 g di stufato di manzo
  • 1 insalata scarola
  • 150 g di formaggio parmigiano
  • alcune animelle lesse
  • 150 g di salsiccia
  • 150 g di salame cotto
  • 3 uova + 2 tuorli
  • 500 g di farina

per la sfoglia

  • 3 uova
  • 3 tuorli d’uovo
  • 500 g di farina
  • sale

Preparazione
Lessare, strizzare e triturare la scarola.

In una ciotola, unire i diversi tipi di carne, avendo cura di tritarli per bene.
Unire le uova, i tuorli e il parmigiano, continuando ad amalgamare.

Nel frattempo, preparare la pasta, lavorando energicamente la farina con le uova e il sale, fino ad ottenere un composto elastico.
Stendere la pasta con un mattarello in una sfoglia sottile e ritagliare delle strisce larghe almeno 10 centimetri.

Disporre una pallina di ripieno a distanza di 1 centimetro l’uno dall’altro.
Coprire con un’altra striscia e far aderire bene i bordi.
Separare gli agnolotti così ottenuti.

Servire con il sugo dello stufato.

A proposito di …

La salsa cognà accompagna molti piatti del PIEMONTE …

La Cognà è una tipica specialità del Piemonte, concentrata nella zona delle Langhe.
La ricetta è antichissima, risale al Medioevo; dopo la vendemmia, i piccoli grappoli di uva acerbi o non idonei, venivano lasciati sulle viti: aggiungendo i prodotti della stagione, si ottenne questa particolare salsa.

Consiste in una preparazione a base di uva e mele, nocciole, pere, albicocche, cannella e zucchero.

In cucina, viene molto utilizzata per accompagnare le carni bollite, i formaggi e la polenta tipiche della cucina piemontese; oppure può essere spalmato sul pane per una merenda energetica.

Andiamo a …

Visitiamo ALESSANDRIA, città del PIEMONTE …

Alessandria è uno dei capoluoghi di provincia del Piemonte, posto alla confluenza dei fiumi Tanaro e Bormida, si trova in una posizione al centro di vie di comunicazioni importanti. Sviluppa una solida agricoltura e attività produttive nella manifattura dei cappelli e dell’argenteria. Alessandria nasce nel 1168, come centro fortificato per contrastare le truppe di Federico Barbarossa e prende il nome dal Papa Alessandro III che si pone alla testa della Lega che combatte contro l’Imperatore. Diventa libero comune e deve difendersi dagli attacchi dei Marchesi di Monferrato, di Asti e di Pavia che vogliono dominarla. Passa sotto il controllo dei Visconti di Milano ed infine nel 1707 diventa parte del territorio dei Savoia e poi del Regno di Sardegna. Alessandria presenta numerose opere d’arte e di esse ricordiamo: la Cattedrale SS. Pietro e Marco, la Chiesa di Santa Maria di Castello, la Cittadella Militare, Palazzo Ghilini e Palazzo Guasco.

Visitiamo …

È bellissimo passeggiare nel Parco della Collina di Superga, in PIEMONTE …

Il Parco della Collina di Superga, dominato dalla presenza della Basilica di Superga, capolavoro dell’architettura barocca di Filippo Juvarra,viene istituito nel 1991 per tutelare e valorizzare un territorio di notevole interesse per le sue caratteristiche ambientali, architettoniche e paesaggistiche ancora ben conservate. Il Parco si trova in una zona di colline a metà strada tra le Alpi ed il mare e per questo presenta una flora ricca ed interessante in cui sono presenti piante di ambiente alpino e piante di ambiente mediterraneo. I boschi misti di querce e castagno, fino a pochi decenni fa ampiamente coltivato per la legna e per il frutto, sono l’ambiente più diffuso. Nei campi e nelle vigne abbandonate, però, la robinia tende a sostituire gli altri tipi di piante. La fauna è quellatipica  delle Colline Torinesi. Fra i mammiferi sono presenti cinghiale, volpe, tasso,scoiattolo rosso, ghiro. Fra gli uccelli rapaci sono presenti soprattutto specie diurne come poiana,nibbio, sparviere, gheppio. Altre specie interessanti e abbastanza rare di uccelli sono: picchio (verde e rosso), upupa, zigolo nero.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA