2 marzo

Lo Chef consiglia …

Prepariamo le burriche, i dolcetti dell’EMILIA-ROMAGNA …

Ingredienti

per la pasta sfoglia

  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • mezzo bicchiere d’acqua
  • mezzo bicchiere di grappa
  • sale

per il ripieno

  • 150 g di mandorle tritate
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di limone grattugiata
  • burro

Preparazione
Preparare una fontana con la farina e unirvi il burro sciolto a bagnomaria, mezzo bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale.
Impastare il tutto, facendo quindi riposare l’impasto in frigo per mezz’ora.

Stendere la pasta con il mattarello e poi ripiegarla. Ripetere per altre due volte e infine, ottenuta la sfoglia, ritagliare una serie di dischi.

Nel frattempo, sbucciare e tritare le mandorle, unendoci zucchero, burro fuso, un tuorlo e la scorza di limone.

Mettere il ripieno nei dischi di pasta, quindi richiudere la pasta prestando attenzione a non lasciare aperture ai lati.

Imburrare una teglia e farvi cuocere le sfoglie per mezz’ora in forno caldo a 180°.

A proposito di …

Il tortellino di Bologna è un simbolo dell’EMILIA-ROMAGNA …

I tortellini sono una pasta all’uovo ripiena, tipica di Bologna e Modena; vengono tradizionalmente accompagnati dal brodo di cappone e manzo.

Il loro nome deriva da tortello e deve la sua nascita al fatto che, negli ambienti poveri, si riciclava la carne avanzata dalla tavola dei nobili. Unendo il parmigiano, la mortadella e le spezie si ottenne questa golosa pasta, simbolo dell’Emilia-Romagna.

Vennero citati anche dal poeta Boccaccio nel suo Decameron; ma fino al 1900, l’unica pecca del tortellino era la sua incapacità di conservarsi a lungo.
Nel 1906, i fratelli Bartagni però riuscirono a portarli fino a Los Angeles, dove furono molto apprezzati e da qui cominciò la loro esportazione.

Andiamo a …

Visitiamo RICCIONE, famosa località turistica dell’EMILIA-ROMAGNA …

Riccione è un grande comune della costa romagnola in Provincia di Rimini. Insieme al capoluogo è la città che accoglie più turisti della Romagna durante l’estate. Il turismo balneare rimane la base economica fondamentale della città che riesce ad attirare molti Tedeschi e da qualche anno anche villeggianti provenienti dalla Russia. La spiaggia è adatta per una buona ospitalità ma Riccione richiama i turisti per la grande capacità di offrire occasioni di divertimento notturno con sale da ballo e luoghi di ritrovo. Riccione diventa un centro importante in epoca romana perché si trova lungo la Via Flaminia, ma nell’Alto Medioevo decade come centro abitato. Passa sotto il dominio dei Malatesta d Rimini e poi definitivamente sotto quello dello Stato Pontificio. Riccione comincia la sua attività turistica alla fine dell’Ottocento quando lungo la costa si costruiscono molte ville signorili. Luoghi di interesse artistico sono la Chiesa di San Martino e il Castello degli Agolanti.

Visitiamo …

In EMILIA-ROMAGNA troviamo la Riserva Bosco della Mesola …

La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica. Il bosco si è formato sulle dune lungo alcuni rami del Po. Per questo il terreno presenta ondulazioni irregolari, che a tratti formano dei ristagni d’acqua, con vegetazione palustre. Un tempo il bosco, circondato da paludi, accoglieva numerose varietà di uccelli, tipici delle zone umide; oggi essi trovano rifugio in una zona chiusa generalmente al pubblico. La vegetazione è costituita da tipici arbusti costieri e mediterranei come il leccio e la tamerice, ma anche da alberi ad alto fusto come il pino domestico, il salice, il pioppo, la quercia. Tra i mammiferi presenti nel parco si segnala un consistente branco di cervi della Mesola, ultimi discendenti degli antichi cervi della Pianura Padana. Altri mammiferi presenti sono il tasso, la puzzola e il riccio. È presente una grande varietà di specie di uccelli tra cui il merlo, la capinera, la cinciallegra e l’allocco.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA