1 maggio

Lo Chef consiglia …

I mostaccioli vengono preparati per le feste dell’ABRUZZO …

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 80 g di cioccolato fondente fuso
  • 100 ml di olio
  • 80 g di mandorle
  • cannella
  • sale

per la glassa

  • un albume
  • 2 cucchiai di zucchero

Preparazione
Prima si fanno bollire le mandorle, fino a eliminarne la pellicina, dopodiché si fanno asciugare e tostare in forno.
Solo a quel punto si possono triturare fino a ridurle in farina, a cui va aggiunto un cucchiaio di zucchero.

Nel frattempo, si mette il cioccolato in un pentolino, in modo da farlo fondere a fuoco lento. Fatta una fontana con la farina, si mettono al centro uova, zucchero e olio e si inizia ad impastare. Poi si aggiungono mandorle, cannella e cioccolato fuso.

Quando l’impasto è diventato omogeneo, si stende la pasta con un matterello e si taglia in piccoli rombi.
Per la glassa si spennella la superficie con albume e zucchero amalgamati.

La cottura è rapida: 15 minuti in forno a 180°.

A proposito di …

Come si può non assaggiare il pecorino dell’ABRUZZO? …

Il pecorino è uno dei prodotti simbolo dell’Abruzzo.
È un formaggio a pasta dura, asciutta, che si ricava dal latte crudo di pecora, unendovi il sale.
La stagionatura, generalmente, può durare anche un anno, donandogli un aroma intenso e lievemente piccante.

Il pecorino, fino a 50 anni fa, ha rappresentato l’alimento principale dei pastori che si spostavano tra la Puglia e l’Abruzzo, seguendo le stagioni.

A tavola viene consumato da solo, accompagnando i carciofi o grattugiandolo sulla pasta.

Andiamo a …

Visitiamo PESCINA, città dell’ABRUZZO …

Pescina è un comune in Provincia dell’Aquila, in Abruzzo, situato in alta collina e fa parte del Parco Regionale del Sirente-Velino. La città ha sempre avuto come base economica l’agricoltura e ancora oggi l’allevamento e la coltivazione degli ortaggi sono attività molto diffuse. E’ una voce economica molto importante anche il turismo perché in tanti arrivano per visitare i luoghi descritti dallo scrittore Ignazio Silone nativo di Pescina. Nell’antichità gli abitanti del luogo, i Marsi, combattono contro Roma ma poi diventano attivi  e fedeli alleati dei dominatori. Nel Medioevo la città diventa il centro più portante della Marsica e si costruiscono celebri conventi di Benedettini e di Francescani. Nei secoli successivi Pescina segue la situazione politica del Regno di Napoli. Nel 1915 un terribile terremoto distrugge totalmente la città causando trentamila morti. Monumenti molto importanti di Pescina sono la Basilica di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Sant’Antonio, la Torre di San Berardo e la Torre Piccolomini.

Visitiamo …

In ABRUZZO esploriamo la Riserva Statale di Lago di Campotosto …

Il lago di Campotosto è un bacino artificiale, posto a 1313 metri di altitudine ai piedi dei Monti della Laga. Il lago, creato nel 1940 per la produzione di energia elettrica,occupa un’area dove prima c’erano acquitrini e torbiere. Dal 1984 è una riserva naturale a tutela del lago e dell’ambiente naturale che lo circonda. Le sponde del lago sono in gran parte spoglie. Solo in alcuni punti sono presenti boschi di salici con piante di notevoli dimensioni oppure boschetti di faggio e acero. Tra ifiori compaiono piante molto rare come il Trifoglio fibrino e l’Elleboro d’Abruzzonelle zone umide abbondano l’erioforo e la pinguicola, una piccola pianta carnivora. Il bacino è la più importante area umida in Abruzzo per lo svernamento della folaga, del moriglione, dell’alzavola, della morettae di numerosi altri uccelli migratori acquatici.Per questo nella riserva è presente un “Centro di monitoraggio dell’avifauna”, con l’istituzione di una Stazione di inanellamento.Tra i mammiferi sono presenti molti degli animali che caratterizzano l’area del Gran Sasso tra cui cinghiali, tassi, lepri, volpi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA