27 giugno

Leggiamo …

Da “Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti” di GIORGIO VASARI ecco “Il Giudizio Universale di Michelangelo” …

L’opera del Vasari è la più ricca fonte di informazione sull’arte di quasi due secoli e la presentazione dei vari artisti gode del privilegio della competenza dell’autore. I successivi storici dell’arte hanno dovuto tener conto dei giudizi del Vasari ed anzi hanno usato la sua storia per avere elementi di giudizio significativi. L’aspetto importante della sua opera è che egli abbia visto dal vivo le opere, cosa non facile per quei tempi, e questo attribuisce un valore ancor più profondo alle sua valutazioni.

Né si può immaginare quanto di varietà sia nelle teste di que’ diavoli, mostri veramente d’inferno. Nei peccatori si conosce il peccato e la tema insieme al danno eterno(1). E oltre a ogni bellezza, straordinaria è vedere tanta opera sì unitamente(2) dipinta e condotta che ella pare fatta in un giorno, e con quella fine(3) che mai minio nessuno si condusse talmente. E nel vero, la moltitudine delle figure, la terribilità e grandezza dell’opera è tale, che non si può descrivere, essendo piena di tutti i possibili umani affetti(4), ed avedogli tutti maravigliosamente espressi. Avvegnaché(5) i superbi, gl’invidiosi, gli avari, i lussuriosi, e gli altri così fatti si riconoschino agevolmente da ogni bello spirito(6), per avere osservato ogni decoro sì d’aria, sì d’attitudini, e sì d’ogni altra naturale circostanza nel figurarli: cosa che, sebbene è maravigliosa e grande, non è stata impossibile a questo uomo, per essere stato sempre con la pratica del mondo(7), che fanno i filosofi con la speculazione(8) e per gli scritti. Talché chi giudicioso, e nella pittura intendente si trova, vede la terribilità dell’arte, ed in quelle figure scorge i pensieri e gli affetti, i quali mai per altro che per lui non furono dipinti(9).

Note

  1. la paura della pena eterna
  2. unitariamente
  3. con quella raffinatezza
  4. sentimenti
  5. poiché
  6. ogni persona intelligente può riconoscere i vari dannati a seconda del loro peccato che si capisce dal modo in cui il pittore li rappresenta
  7. per avere acquisito la conoscenza attraverso l’esperienza di vita
  8. riflessione
  9. vede la grande efficacia dell’arte e in quelle figure scorge rappresentati tutti i sentimenti umani che nessuno mai è riuscito a raffigurare.

Biografia …

Il 27 GIUGNO 1574 muore GIORGIO VASARI, architetto e significativo scrittore del Cinquecento …

Giorgio Vasari nasce ad Arezzo il 30 luglio 1511 e, dedicatosi all’arte, diventa un notevole pittore e architetto. Lo richiedono per numerose opere ed una delle sue più famose realizzazioni di architetto diventa quella che oggi è la Galleria degli Uffizi. Entra in contatto con i più grandi artisti del suo tempo, ma intrattiene rapporti di amicizia anche con letterati e uomini di cultura. Egli muore a Firenze il 27 giugno 1574. È proprio l’amicizia con i letterati la causa della composizione della sua unica opera letteraria “Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti” (1550). Lo spingono a scrivere le biografie degli artisti dato che egli può con competenza tecnica descrivere le loro opere. Vasari pensa che l’arte rinasce, dopo il buio del Medioevo, con Cimabue e Giotto e con una inarrestabile evoluzione raggiunge vertici insuperabili con Michelangelo. Egli sostiene che ogni opera artistica è frutto della genialità del singolo e pertanto assume importanza notevole conoscere la personalità e le vicende di vita degli artisti. A suo giudizio in quegli anni si chiude un’epoca irripetibile e l’arte deve trovare nuove vie per sopravvivere. Nel suo pensiero si nota una notevole coerenza ed egli sa descrivere gli artisti e le loro opere con passione. Anche il riferimento di aneddoti contribuiscono a dare una immagine completa e convincente delle varie personalità di artisti.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
Di maggio si dorme per assaggio

MODO DI DIRE
Avere una memoria di ferro (o d’elefante): Possedere un’ottima memoria.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA