24 marzo

Leggiamo …

Da “Antropologia soprannaturale” di ANTONIO ROSMINI presentiamo un significativo brano …

Da “Antropologia soprannaturale”:
Del peccato originale

Rosmini in quest’opera approfondisce la dottrina del Cristianesimo analizzando i principi fondamentali di esso e spiegando con precisione il significato e il valore dei sacramenti anche da un punto di vista teologico. Al tempo stesso spiega i punti deboli e gli errori su cui si fondano le tesi dei nemici della religione. Nel brano presentato spiega il significato del peccato originale e il perché esso sta alla base di tutta l’esistenza stessa del Cristianesimo: senza il peccato di Adamo non ci sarebbero stati il sacrificio di Cristo e lo stesso Cristianesimo.

La base del Cristianesimo è il dogma(1) del peccato d’origine. A redimere l’umana famiglia dalla perdizione, in cui l’ebbe rovesciata la disubbidienza del padre suo(2)…il Figliuol di Dio si fece carne e fu crocifisso. Egli illuminando gli uomini ciechi a conoscere Iddio, e donando loro i mezzi co’ quali sollevarsi all’eternal beatitudine, fondò il Cristianesimo. Laonde(3) fu sempre riconosciuto, che l’attentato di distruggere il dogma del peccato originale mira a distruggere tutta intera la cristiana religione…A malgrado tuttavia dell’importanza di questo dogma dell’originale peccato, furon sempre, non solo tra gli infedeli(4), ma tra i cristiani altresì, alcuni che l’attaccarono, e mossero ogni pietra, ogni ingegno adoprarono a fin di distruggerlo. Se cercassi la cagion di una guerra così incessante contro tal verità, la cui tradizione conservossi(5) da tutti mi popoli, conviene rinvenirla nella stessa importanza principalissima di quel dogma; contro al quale il demonio fa gli sforzi maggiori; perché bene intende che smossone(6) il fondamento, l’edifizio(7), per magnifico e solido ch’egli sia, precipita da se stesso; onde così lusingasi(8) di crollare agevolmente tutta intera la cristiana religione solo che gli riesca di levarle di sotto il primo fondamento, sul quale ella si erige(9), quello dell’originale infezione(10). Tale è l’intendimento costante dell’inimico dell’uman genere, e di tutti i suoi figliuoli.

Note

  1. idea che non ha bisogno di spiegazione
  2. Adamo
  3. perciò
  4. i non cristiani
  5. si conservò
  6. distrutto
  7. edificio
  8. si mira a…
  9. si regge
  10. malattia, colpa.

Biografia …

Il 24 MARZO 1797 nasce ANTONIO ROSMINI, importante filosofo cattolico dell’Ottocento …

Antonio Rosmini nasce a Rovereto, vicino a Trento, il 24 marzo 1797, fa gli studi liceali nella sua città, studia Giurisprudenza e Teologia all’Università di Padova e nel 1821 diventa sacerdote. Nel 1826 si trasferisce a Milano dove stringe una profonda amicizia con Alessandro Manzoni al quale lo legano le sue idee religiose. Nel 1828 fonda l’Associazione “Istituto della Carità” e comincia a svolgere l’attività di insegnamento. Sviluppa una intensa riflessione di argomento filosofico e politico. Nel campo della filosofia le sue opere più significative sono “Nuovo saggio sull’origine delle idee” (1830) e “Filosofia della morale” (1837). Nell’ambito della politica si segnalano invece le seguenti opere: “Filosofia della politica” (1839), “Sull’unità d’Italia” (1848) e “Comunismo e socialismo” (1849). Rosmini fa parte di quella tendenza politica del “cattolicesimo liberale” alla quale lo stesso  Manzoni manifesta la sua simpatia. Tale corrente è certamente favorevole ad una struttura politica democratica, nella quale cioè la popolazione deve avere un ruolo fondamentale. Essa però chiede che i principi della morale cattolica abbiano un ruolo importante. Rosmini in questo senso esprime idee molto chiare e i  cattolici che s’impegnano in politica vedono in lui una guida significativa.  Rosmini muore a Stresa, vicino a Novara, il 1° luglio 1855.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
Ride ben chi ride ultimo

MODO DI DIRE
Farla a qualcuno: Ingannarlo, sorprenderlo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA