21 settembre

Leggiamo …

Dalla Predica “Il bruciamento delle vanità” GIROLAMO SAVONAROLA lancia una violenta accusa ai beni mondani …

In questa predica Savonarola condanna la cultura umanistica e laica perché essa, a suo giudizio, ha fatto allontanare gli uomini dalla religione.

Dalla Predica
Il bruciamento delle vanità

O Italia, o Firenze, fa penitenzia; quia propter peccata tua venient tibi adversa (perché a causa dei tuoi peccati ti accadranno avversità); per li tuoi peccati si apparecchiano grandi tribulazioni. Fa penitenzia, dico, acciò che (1) Dio abbia misericordia di te; voi tenete molti libri in casa che non li doverresti tenere, perché v’è scritto di molte cose inoneste(2). Ardili (3) questi tali libri, che non sono cose da cristiani. Se tu vuoi essere cristiano, ti bisogna essere unto del Spirito Santo, non di cose pagane e disoneste; bisogna che in te sia il lume (4) sopranaturale della grazia di Dio; a questo si conoscerà se tu sei vero cristiano, tenendo le cose che ti illuminino della fede e della grazia del Spirito Santo. E filosofi cercorno (5) solo col lume naturale (6) le cose che loro andarono meditando; al vero cristiano appartiene cercare di empiersi del lume sopranaturale e della grazia di Dio. Sono alcuni altri libri che sono buoni in sé e sono utili perché sono morali. Io non reprobo (7) la scienza e dottrina che è in quelli. Tu di’ Seneca ed Aristotele e Filone: dico che sono buoni , ma non profittano alla religione cristiana che vive col lume sopranaturale; dicoti che sono molti libri al mondo che quando fussino spenti ed estinti (8) sarebbe grande utilità alla fede nostra ed alla religione cristiana, benché È parino utili a qualche altra cosa.

Note

  1. Affinché.
  2. Disoneste.
  3. Bruciali.
  4. L’ispirazione.
  5. Cercarono.
  6. La ragione.
  7. Non condanno.
  8. Se fossero eliminati e distrutti.

Biografia …

Il 21 SETTEMBRE 1452 nasce GIROLAMO SAVONAROLA, il frate che scosse la vita di Firenze …

Girolamo Savonarola nasce a Ferrara il 21 settembre 1452 da ricca famiglia di mercanti, molto religiosa. Inizia gli studi di medicina e legge trattati di filosofia avvicinandosi al pensiero di San Tommaso. Abbandona gli studi e approfondisce la conoscenza della teologia. Nel 1475 decide di diventare frate domenicano e si reca in numerose città per predicare il vangelo. Nel 1482 giunge al Convento di San Marco a Firenze, dove viene apprezzato per i suoi discorsi. Savonarola è scandalizzato dalla corruzione della Chiesa di quel tempo, e dai costumi immorali degli uomini tanto che nelle sue prediche, minaccia il castigo di Dio e sventure per la città. Giudica l’arrivo di Carlo VIII, re di Francia, a Firenze come una punizione divina condanna la Repubblica appena nata e accusa soprattutto Papa Alessandro VI Borgia. La città, preoccupata per una possibile scomunica di tutta la città da parte del Papa, accusa Savonarola di eresia e lo condanna a morte: la sua esecuzione avviene il 23 maggio 1498. Savonarola scrive numerose prediche e due opere molto significative: Trattato dell’umiltà (1495) e Regola del ben vivere (1498).

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A carnevale ogni scherzo vale: Nel periodo di Carnevale si possono fare gli scherzi.

MODO DI DIRE
Essere una frana: Non riuscire a concludere nulla.

NEOLOGISMO
on-demand: su richiesta immediata

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA