18 febbraio

Leggiamo …

In “Della Famiglia” LEON BATTISTA ALBERTI con “La natura dell’uomo” riflette sulle grandi doti umane …

In questa opera Alberti fa una approfondita analisi della funzione della famiglia nella società e indica il modo più efficace per gestirla nei suoi vari aspetti. Ma al tempo stesso illustra quelle che sono le caratteristiche dell’uomo, come nel brano che proponiamo, nel quale egli indica tutte le qualità che Dio ha fornito all’individuo per avere chiaro in mente come agire nella vita di tutti i giorni, evitando i comportamenti dannosi e scegliendo quelle virtù che assicurano una felice convivenza nella società e la soddisfazione nel raggiungere grandi risultati personali.

Fece la natura, cioè Iddio, l’uomo composto parte celeste e divino(1), parte sopra ogni mortale cosa formosissimo et nobilissimo(2); concessegli forma e membra accomodatissime(3) a ogni movimento e quanto basta a sentire e fuggire ciò che fusse nocivo et contrario(4); attribbuìgli discorso e giudicio a seguire e apprendere le cose necessarie e utili; diegli movimento e sentimento, cupidità e stimoli pe’ quali aperto sentisse e meglio seguisse le utili, fuggisse le incommode e dannose(5); donògli ingegno, docilità, memoria et ragione, cose divine e aptissime(6) ad investigare, distinguere et conoscere qual cosa sia da fuggire e qual da seguire per ben conservare se stessi. Et aggiunse a questi e tanti inestimabili doni Iddio ancora nell’animo e mente dell’uomo moderatione e freno alle cupidità e contro a’ superchi appetiti con pudore, modestia e desiderio di laude(7). Statuì ancora Iddio negli animi umani uno fermo vincolo a contenere la umana compagnia(8), giustitia, equità, liberalità, e amore, colle quali l’uomo potesse appresso li altri meritare gratia(9) e lode, et apresso el Procuratore suo pietà e clementia(10).

Note

  1. Dio ha dato un parte spirituale divina
  2. una parte fisica bella e nobile
  3. molto adatte
  4. per fuggire ciò che è pericoloso
  5. evitare situazioni avverse e dannose
  6. molto adatte a cercare e capire cosa è utile e cosa dannoso alla propria salute
  7. Dio ha dato la capacità di frenare gli sfrenati ed eccessivi desideri e le virtù positive di moderazione e di desiderio di gloria
  8. per rendere possibile la convivenza degli uomini Dio ha dato senso della giustizia, generosità e amore per gli altri
  9. meritare gradimento e lode degli uomini
  10. la pietà e la clemenza da Dio.

Biografia …

Il 18 FEBBRAIO 1404 nasce LEON BATTISTA ALBERTI, letterato e grande architetto del Quattrocento …

Leon Battista Alberti nasce a Genova il 18 febbraio 1404 da famiglia fiorentina, studia a Padova e a Bologna Diritto Canonico e poi Matematica e così scopre la grande passione per l’architettura. Alberti è l’esempio perfetto dell’uomo universale dell’Umanesimo e del Rinascimento: grande letterato, geniale architetto, interessato alla filosofia e teorico del modo migliore di organizzare la vita economica e civile della famiglia. Come architetto realizza opere famose: facciata del Tempio Malatestiano a Rimini, Palazzo Rucellai  e Santa Maria Novella a Firenze, S. Andrea a Mantova. Alberti compone opere di carattere scientifico di grande valore: “La pittura” e “Arte di costruire”. In campo letterario le sue opere più significative sono “Della tranquillità dell’animo” (1443) e “Della famiglia” (1443). Alberti è un appassionato teorico della capacità creativa dell’uomo e soprattutto egli esalta la famiglia come istituzione civile fondamentale dell’individuo, nella quale egli può trovare le migliori condizioni per realizzare pienamente se stesso. Egli elogia la ricchezza frutto dell’operosità dell’individuo. Grazie ad essa l’uomo può esprimere la propria libertà e le proprie virtù: forza d’animo, saggezza e capacità organizzativa. Alberti insomma si dimostra una delle menti più illuminate del Quattrocento. Egli muore a Roma il 25 aprile 1472.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
Finché c’è vita c’è speranza

MODO DI DIRE
Ingoiare il rospo: Dover accettare qualcosa di sgradevole.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA