29 marzo

Scopriamo un’opera d’arte …

Ammiriamo il Museo Guggenheim a Palazzo Venier a Venezia, in VENETO e Dinamismo di un ciclista di Boccioni: incontro di grande arte …

Il Palazzo Venier dei Leoni è una residenza storica situata sul Canal Grande a Venezia. L’architetto Lorenzo Boschetti realizza l’edificio verso la metà del Settecento per la famiglia Venier tenendo presenti gli esempi del Palladio e del Longhena. L’edificio doveva essere più imponente e prevedeva un secondo piano ma per le difficoltà finanziarie dei committenti la costruzione si ferma al piano terra. In compenso si crea sopra l’edificio una terrazza panoramica che offre una stupenda vista su Venezia. Nel 1948 Peggy Guggenheim acquista il Palazzo per residenza personale e concentra in esso una collezione molto importante di opere artistiche della prima metà del Novecento. Tra le opere più significative della raccolta si possono segnalare: Sulla spiaggia di Pablo Picasso, La vestizione della sposa di Max Ernst, Pioggia di Marc Chagall, La nascita dei desideri liquidi di Salvator Dalì e L’impero delle luci di René Magritte. Tra le opere più significative della raccolta spicca Dinamismo di un ciclista di Umberto Boccioni, realizzato nel 1913 seguendo lo stile del Futurismo. Questo movimento vuole rappresentare la vita dinamica del mondo moderno con la sua velocità e il suo progresso tecnologico. In questo quadro Boccioni realizza una un’astrazione plastico dinamica e realizza un’immagine che crea un rapporto diretto tra spazio e tempo per dare la sensazione del movimento di un corpo nello spazio.

Visitiamo un museo …

In VENETO merita una visita lo storico Museo degli Alpini di Conegliano…

Il Museo degli Alpini di Conegliano Veneto ha sede in alcuni ambienti di una caserma dismessa, concessi in comodato alla Sezione Cittadina dell’Associazione Nazionale Alpini che ha organizzato l’esposizione dei cimeli della Grande Guerra. Si presentano oggetti dei combattenti in alta montagna e si mostrano carte geografiche e mappe della linea del fronte. Alcune esposizioni sono organizzate per tema: 1) Origine, svolgimento e conclusione della Prima guerra Mondiale; 2) Occupazione austro-tedesca in Veneto; 3) Mostra dei Monumenti ai Caduti in Veneto. Risulta molto importante l’attività didattica che il Museo offre alle scuole della città e di altre località vicine.

Visitiamo un museo particolare …

In VENETO, a Vicenza, visitiamo il piccolo museo della moneta …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA