27 aprile

Scopriamo un’opera d’arte …

A FIRENZE, lasciatevi coinvolgere dalla maestosità del Palazzo Pitti,un tempo residenza dei nobili, oggi ospita diverse gallerie d’arte …

Palazzo Pitti è il più monumentale palazzo di Firenze che dal Cinquecento in avanti diventa residenza dei Granduchi di Toscana, i Medici prima e i Lorena poi, e dei Savoia in quegli anni in cui Firenze diventa capitale del Regno d’Italia (1864-1870). Il Palazzo si costruisce per volontà Luca Pitti, rivale dei Medici, e per tale motivo egli impone agli architetti di realizzare una residenza grandiosa e sfarzosa per umiliare gli avversari cittadini. In effetti il Palazzo diventa il più grandioso della città. Non si conosce con sicurezza l’ideatore del progetto: alcuni dicono il Brunellechi o Leon Battista Alberti. Ufficialmente compare il nome di Luca Fancelli allievo di Brunelleschi. Per la prima volta si realizza un’ampia piazza davanti ad un edificio privato e ciò è anche possibile perché esso si trova nella zona dell’Oltrarno. Il Palazzo ha tre porte e la facciata è in bugnato a sporgenza degradante. Il primo piano ha la stessa ampiezza del piano terra, mentre il secondo piano si restringe e lascia due parti laterali libere. La costruzione dell’edificio si interrompe nel 1465 e riprende nel secolo successivo ad opera di Bartolomeo Ammannati che completa la parte posteriore, il cortile e soprattutto i Giardini alle spalle dell’edificio secondo la tradizione del giardino all’italiana. Sempre Ammannati realizza il monumentale scalone che porta al piano nobile e che contribuisce a rendere lussuosa tutta la residenza. Oggi il Palazzo è sede di importanti esposizioni museali.

Visitiamo un museo …

A Vercelli, in PIEMONTE, non può mancare il Museo Borgogna …

Il MuseoBorgogna di Vercelli nasce all’inizio del Novecento per iniziativa di Antonio Borgogna di una ricca famiglia cittadina. Poco prima di morire egli compra il Palazzo Ferreri, vi trasferisce le sue collezioni e dona il tutto alla città. Le collezioni si arricchiscono con il tempo ed oggi il Museo presenta opere molto importanti soprattutto dipinti di valore del Rinascimento e del Barocco. L’esposizione si sviluppa al pianterreno e agli altri due piani del Palazzo. Le opere più famose sono Deposizione dalla Croce di Gaudenzio Ferrari, Madonna col Bambino e San Giovannino di Bernardino Luini, Deposizione di Tiziano Vecellio, Sacra Famiglia di Orazio Gentileschi e Bacco e arianna di Ludovico Carracci.

Visitiamo un museo particolare …

In PIEMONTE, a Moncucco Torinese, visitiamo il museo del gesso …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA