25 aprile

Scopriamo un’opera d’arte …

Il 25 APRILE 1472 muore Leon Battista Alberti, importante architetto italiano, padre della famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze …

La Basilica di Santa Maria Novella è una importante chiesa di Firenze gestita dall’Ordine dei Domenicani. La Basilica si comincia a costruire nel 1242 ed essa è la prima chiesa in stile gotico che si realizza in città. Accanto alla Basilica si edifica anche il Convento Domenicano. L’edificio nella parte esterna vede completata solo la parte inferiore della facciata e così per intervento della famiglia Rucellai si dà incarico all’architetto Leon Battista Alberti di completare i lavori. Questi lavora al progetto tra il 1458 e l 1478. Egli realizza il portale, la trabeazione e la parte superiore della facciata. Per armonizzare tutte le parti riveste anche la parte superiore di marmo bianco e verde scuro e soprattutto inserisce in alto il timpano triangolare e due volute triangolari capovolte per coprire il vuoto ai lati del corpo centrale determinato dalla diversa altezza della navata centrale rispetto a quelle laterali. Alberti quindi riesce a dare un’immagine di architettura rinascimentale ad una chiesa  costruita con impianto gotico. L’interno mostra una struttura spinta verso l’alto con archi a sesto acuto e volte a crociera. La pianta è a croce latina senza abside e si possono osservare numerose opere di illustri artisti. In fondo alla navata centrale si trova un Crocifisso di Giotto, sulla contro facciata si osserva un affresco della scuola di Botticelli, nella Cappella Tornabuoni appare un Crocifisso di Giambologna, nel coro si trovano gli affreschi di Domenico Ghirlandaio e nella Cappella Strozzi  si può ammirare il grande ciclo di affreschi di Filippino Lippi.

Visitiamo un museo …

In CAMPANIA c’è un museo particolare: la Bottega della Tarsia Tagliata di Sorrento …

Il Museo Bottega della Tarsia Tagliata di Sorrento si trova in un antico Palazzo del Settecento ristrutturato. Questo è u n museo molto particolare perché mostra l’abilità creativa di artigiani del legno che un tempo avevano una funzione molto importante nella realizzazione di mobili di pregio. Tali mobili presentavano intarsi, fregi, decorazioni incise dall’abile lavoro di grandi artigiani. Nel Museo sono in esposizione mobili antichi che mostrano la varietà e l’originalità di tali decorazioni lignee che suscitano grande ammirazione. Nel Museo sono esposti anche dipinti  e stampe che mostrano immagini della Sorrento dell’Ottocento.

Visitiamo un museo particolare …

A Napoli, in CAMPANIA, visitiamo il museo nazionale di San Martino …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA