23 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Non fatevi scappare una visita del Duomo di MODENA …

L’anno Mille è passato con tutti i suoi presagi di sventura. Il mondo non è finito e l’Europa, come raccontano i cronisti dell’epoca, si copre di un bianco mantello di cattedrali sorte per ringraziare Dio. Anche a Modena i rappresentanti di tutte le classi sociali si riuniscono e decidono di costruire un nuovo tempio dedicato a San Geminiano, protettore della città. La costruzione è affidata a Lanfranco, abile architetto. Per le decorazioni si chiama Wiligelmo, uno scultore di grande fama. La prima pietra è posta nel 1099, l’edificio sarà consacrato nel 1184 e completato nel 1319. Per la sua costruzione si usano materiali ricavati dalla vecchia chiesa e i marmi provenienti da un’antica necropoli romana trovata nelle vicinanze del cantiere. Sicuramente da rovine romane vengono i leoni di marmo che reggono le colonne del portale. Il Duomo è un eccezionale esempio di architettura romanica arricchito da un’incredibile quantità di sculture e decorazioni di grande bellezza. Sulla facciata a capanna ci sono i quattro bassorilievi, opera di Wiligelmo, che raccontano la storia dell’umanità dalla creazione al diluvio universale, considerati uno dei più grandi capolavori dell’arte medievale. Il Duomo è inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Visitiamo un museo …

In Emilia-Romagna potete visitare il Museo Archeologico Etnologico di MODENA …

Il Museo si trova dentro il Palazzo dei Musei un edifico del Settecento nel centro storico.
Il Museo è suddiviso in due sezioni, il Museo Archeologico Etnologico e il Museo di Arte medievale e moderna, che offrono una ricca documentazione sullo sviluppo storico della città e del suo territorio dalla Preistoria al Medioevo. Di notevole interesse sono gli oggetti del periodo etrusco e romano.
Le raccolte etnologiche contengono materiali provenienti da varie parti del mondo e testimoniano l’interesse degli studiosi di fine Ottocento per le culture di popoli considerati “primitivi”.

Visitiamo un museo particolare …

In EMILIA-ROMAGNA, a Campogalliano, visitiamo il Museo della Bilancia …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA