21 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Venezia, in VENETO, conserva uno dei disegni più famosi di Leonardo da Vinci: l’Uomo Vitruviano …

L’uomo vitruviano è uno dei disegni più famosi di Leonardo Da Vinci. È disegnato su un foglio di carta con penna a inchiostro e tocchi di acquerello ed è custodito gelosamente nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Realizzato intorno al 1490, rappresenta il corpo umano, esattamente proporzionato (sulla base degli studi fatti dal grande scrittore e architetto latino Vitruvio nel II secolo a.C.), disegnato all’interno di due figure geometricamente perfette come il cerchio, simbolo del mondo divino, e il quadrato, simbolo del mondo terreno. Il disegno è stato interpretato in due diversi modi. C’è una lettura simbolica secondo cui il disegno rappresenta l’uomo, come elemento di raccordo tra ciò che è terreno e ciò che è divino. C’è una interpretazione pratica, secondo cui l’uomo di Vitruvio è solo uno studio di proporzioni da utilizzare nei complessi calcoli dell’architettura.

Visitiamo un museo …

Se vi trovate a VICENZA on potete mancare la visita al teatro olimpico …

Il Teatro Olimpico venne costruito nel 1580 dall’architetto Andrea Palladio e fu completato nel 1585 con la realizzazione della grande scena di legno che crea l’illusione delle vie interne di una città. È il più antico teatro coperto costruito in muratura nel mondo. Il progetto si ispira al modello di un teatro greco: vi sono affreschi e statue che rappresentano le divinità greche e le persone che sostennero le spese del teatro. Il teatro è attivo ancora oggi e la scena che fa da sfondo agli spettacoli è ancora quella del Cinquecento.

Visitiamo un museo particolare …

A Due Carrare, in VENETO, visitiamo il Museo dell’Aria e dello Spazio …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA