19 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

I mestieri di una volta: a Forlì, in EMILIA-ROMAGNA, potete ammirare l’affresco del Pestapepe, di Melozzo da Forlì.

Il Pestapepe è un affresco del Quattrocento, attribuito al pittore Melozzo da Forlì. Il dipinto che misura 1.95 metri, rappresenta un uomo, con il viso affaticato, intento a pestare il pepe con un grandissimo pestello.
L’opera stava sulla facciata del palazzo di Girolamo Riario, Provveditore di Spezierie a Forlì. Il commercio delle spezie nel XV secolo era un’importante fonte di guadagni e il pepe tra queste era una delle più ricercate. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se un’immagine del genere compare sulla facciata di un palazzo nobiliare. L’opera è citata per la sua bellezza in una biografia di Caterina Sforza Riario, signora di Forlì.

Visitiamo un museo …

Visitiamo il Museo Glauco Lombardi di PARMA, in Emilia-Romagna …

Il Museo si trova nel centro storico della città, nel Palazzo di Riserva, che apparteneva al Ducato nel XVII secolo. Raccoglie opere d’arte e documenti storici del periodo compreso tra il XVIII e il XIX secolo, quando Parma era la capitale del piccolo ducato sotto la guida di Maria Luigia d’Asburgo che era stata moglie di Napoleone Bonaparte e imperatrice di Francia. Molto interessanti sono gli arredi, gli abiti, i gioielli e gli oggetti personali della duchessa che ricostruiscono la moda dell’epoca in una corte elegante e raffinata.

Visitiamo un museo particolare …

In EMILIA-ROMAGNA, a Mesola, visitiamo il Centro di Educazione Ambientale …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA