15 febbraio

Scopriamo un’opera d’arte …

La Galleria degli Uffizi, progettata dall’architetto Vasari, si trova a Firenze, in TOSCANA, ed è il museo italiano più visitato …

La Galleria degli Uffizi è uno dei Musei più importanti del mondo per la ricchezza delle opere di grandi artisti che vi sono esposte. Infatti si possono ammirare varie opere di Raffaello, Botticelli, Giotto, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Caravaggio, Rubens e tanti altri. L’edificio non nasce con la finalità di Museo, ma come palazzo amministrativo della città. Il Granduca Cosimo I per dimostrare la potenza e la ricchezza dello Stato, che da poco ha annesso il territorio di Siena, nel 1560 decide di costruire un Palazzo in cui concentrare le 13 magistrature che governano il Ducato. Quindi egli vuole realizzare un corpo di Uffici (Uffizi) per meglio controllare la gestione politica dell’apparato statale. Sceglie come luogo la parte meridionale della Piazza della Signoria adiacente al Vecchio Palazzo della Signoria. Riceve l’incarico dei lavori Giorgio Vasari che progetta una struttura a ferro di cavallo per potere sfruttare meglio lo spazio e dare molta luce agli ambienti. Nel 1572 avviene il trasferimento degli uffici anche se il l’edificio non è completato. Succede nella direzione dei lavori Bernardo Buontalenti ed essi proseguono ancora per diversi anni. Ma dal 1587 il Duca Ferdinando I comincia a concentrare nel palazzo le sue collezioni pittoriche private e lo stesso fanno i suoi successori. Poco alla volta il patrimonio artistico diventa sempre più ricco e quando nel 1860 la Toscana diventa parte del Regno d’Italia le collezioni diventano proprietà pubblica.

Visitiamo un museo …

In TOSCANA, esploriamo il cielo con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri …

L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri è una istituzione che si propone di effettuare studi astronomici prevalentemente sull’attività del Sole. Il primo osservatorio sulla collina di Arcetri nasce nel 1807 con l direzione di Domenico De Vecchi. La struttura viene rinnovata nel 1872 e restaurata nel 1893 e poi nel 1924 si realizza la torre solare alta 25 metri per le osservazioni della nostra stella. Nel 1956 infine si realizza la cupola sull’osservatorio che esiste ancora oggi. L’Osservatorio si propone un’importante azione di divulgazione per studenti e per visitatori per far conoscere i misteri dell’astronomia.

Visitiamo un museo particolare …

A Pisa, in TOSCANA, visitiamo il museo e l’orto botanico …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA