10 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

A Milano, in LOMBARDIA, il Palazzo del Senato è un importante punto per la vita politica del Paese …

Il palazzo del Senato, a Milano, costruito nel 1608 dall’architetto Richini su commissione del cardinale Federico Borromeo, nasce come collegio per ospitare studenti svizzeri provenienti dalle terre della diocesi di Milano per prepararli al sacerdozio. Nel 1786 diventa sede del Governo Austriaco e nel 1805 viene adibito a palazzo del Senato del Regno voluto da Napoleone Bonaparte. Alla fine dell’Ottocento diventa la sede milanese dell’Archivio di Stato che raccoglie i documenti relativi alla storia del territorio dalla metà del primo millennio d.C. ai giorni nostri.
Molto elegante è la facciata barocca leggermente curva che allontana il portone d’ingresso dalla strada, creando una bellissima scenografia. All’interno dell’edificio vi sono due grandi cortili circondati da portici a colonne molto eleganti.

Visitiamo un museo …

In Lombardia visitiamo il Museo Valtellinese di Storia e Arte di SONDRIO …

Il MVSA ha sede nel Palazzo Sassi, nel centro della città. Il Museo nasce nel 1947, per far conoscere la storia valtellinese e la cultura locale e si sviluppa soprattutto a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Si possono visitare un’interessante collezione di reperti archeologici dalla Preistoria all’Età romana; una bella raccolta di costumi del Settecento; la collezione di dipinti e disegni dei Ligari, una famosa famiglia di artisti locali del XVII secolo.

Visitiamo un museo particolare …

A Como, in LOMBARDIA, visitiamo il Museo del Tessuto …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA